di Marianna Giorgini – II B
Nelle ultime settimane si è diffusa molto velocemente la notizia di un virus molto pericoloso per la salute dell’uomo. Esso viene chiamato “virus cinese” o “coronavirus”; il primo caso è stato trovato l’undici gennaio in Cina; tutto ciò è iniziato con i preparativi per la grande festa del capodanno, durante la quale le alimentazioni della festività variano, questo potrebbe essere uno dei motivi principali per cui si è diffusa questa epidemia ma potrebbero esserci molti altri motivi, per esempio il virus potrebbe essere artificiale. Fino ad ora il motivo vero e proprio non è stato ancora scoperto nonostante le tante ipotesi.
Che cosa sta succedendo in Cina?
La cina è stata completamente isolata e messa in quarantena. Inoltre tutti i voli sono stati bloccati e quasi nessuno esce più di casa. In sole poche settimane ci sono già stai molti casi di coronavirus e purtroppo alcuni non ce l’hanno fatta. La Cina non sta più avendo contatti con l’esterno e tutto ciò resterà così fino a quando non si saranno calmate le acque.
Che cosa sta succedendo in italia? In Italia, ma anche in tutta Europa, si stanno manifestando i primi casi del virus; ma non solo, si stanno anche instaurando paure e pregiudizi ovunque. Nessuno sa più cosa fare. Fino ad ora in Italia il pericolo non è altissimo ma bisogna sempre stare in allerta.
Uno dei consigli che danno i dottori è quello di lavarsi le mani dopo un qualsiasi contatto.