dalla Redazione del TGTassoNews – Sabato 16 marzo circa 250 studenti, provenienti dalla provincia di Salerno, hanno affollato le aule dell’I.C. Tasso di Salerno per partecipare alle semifinali della Competizione Internazionale di Matematica.
I “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono una gara organizzata dal Centro PRISTEM dell’Università “Bocconi” di Milano, giunta ormai alla sua 31ª edizione.
“Logica, intuizione e fantasia “ è lo slogan di quest’anno che vuole comunicare che i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono delle gare matematiche ma che, per affrontarle occorre la capacità di ragionare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere.
La competizione è articolata in quattro fasi nelle quali i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti, di solito tra 8 e 10, che devono risolvere in 60 o 90 minuti per la categoria C1 e in 90 o 120 minuti per le altre categorie. Le quattro fasi sono:
– i Quarti di finale che si sono tenuti online venerdì 23 febbraio 2024 alle ore 15.00;
– le Semifinali che si sono svolte nelle diverse sedi sabato 16 marzo 2024 alle 14.30;
– la Finale nazionale che si svolgerà a Milano, in Bocconi, sabato 25 maggio 2024;
– la Finalissima internazionale, prevista a Parigi il 25 e 26 agosto 2024.
La semifinale, tenutasi nella nostra scuola, si è svolta in un clima molto sereno e grande soddisfazione è stata espressa dalla referente per i giochi matematici, professoressa Annalisa De Donato e dalla responsabile locale, professoressa Eleonora Piccolo.
La nostra scuola, inoltre, sarà ben rappresentata a Milano e, speriamo, anche a Parigi. Con molto orgoglio comunichiamo che tra i finalisti c’è anche una giovane redattrice del TGTassoNews!