di Rizzo Caterina 1^ C. – Salve lettori, in questi ultimi anni purtroppo è noto che il mondo è molto più inquinato di come era una volta, pertanto, visto che quest’argomento mi interessa molto, ho raccolto maggiori informazioni ed ho scoperto che il nostro Pianeta è in forte mutamento a causa del cambiamento climatico.
Questo cambiamento è causato da due fattori ben determinati:
Il primo dei quali è l’inquinamento che è prodotto principalmente dal consumo di troppa plastica che scarica nell’aria troppo fumo proveniente dalle fabbriche e c’è anche quello derivante dal fumo delle sigarette, manca l’educazione al riciclo, ci sono troppi oggetti monouso, ma soprattutto si riscontra il troppo consumo di petrolio…..
Il secondo fattore è l’innalzamento delle maree dovuto: agli sbalzi di temperatura, allo scioglimento dei ghiacciai…..
L’inquinamento è causato principalmente dalla presenza di troppa plastica: sia in mare, sia in terra.
Vi faccio un’esempio: se buttate un sacchetto di plastica in acqua molte specie di pesci mangiano le meduse e il sacchetto gli assomiglia molto perciò lo mangia. La conseguenza è che quando mangiate il pesce mangiate anche il sacchetto di plastica che il pesce lo aveva prima ingerito. Quindi se buttare la busta di plastica in mare (come tutti gli altri materiali di plastica) fa male anche alla vostra salute!
Tornando a noi, per il nostro tempo, è anche vero che la plastica purtroppo è un materiale essenziale, ma gli oggetti monouso NO.
Una soluzione potrebbe essere che le buste di plastica che ci danno al Supermercato potrebbero essere rimpiazzate con delle buste di stoffa. Le bottigliette di plastica possono essere rimpiazzate con delle borracce di altro materiale riciclabile, ecc. ecc. Potrei accennare ad altri esempi ma non mi dilungo troppo.
Un’altra causa dell’inquinamento è il fumo proveniente dalle fabbriche. Esse dovrebbero iniziare a produrre utilizzando nuove tecnologie per garantire un maggiore rigore ecologico.
Un’altro fumo MOLTO inquinante (mai quanto le fabbriche ma inquina tanto lo stesso) è quello proveniente dal consumo di sigarette. La maggior parte della popolazione mondiale, fortunatamente, NON fuma ma comunque ci siamo vicino. Nel mondo fumano 1.1 miliardi di persone. FUMARE NON SERVE A NIENTE! SERVE SOLO AD INQUINARE!
Il problema delle sigarette è che quando una persona finisce di fumare non butta le “cicche” negli appositi cestini, ma le butta per terra, o addirittura quando è in vacanza al mare le seppellisce sotto la sabbia provocando così un inquinamento che durerà per moltissimi anni! Se ci tenete veramente al nostro mondo smettetela di fumare. PER FAVORE!
Adesso parliamo del petrolio che è un liquido tossico. Si trova in profondità e noi lo sprechiamo troppo. Per ora ce ne è ancora molto ma quando finirà l’uomo purtroppo sarà in difficoltà e dovrà trovare dei rimedi per sostituirlo.
Passiamo al secondo fattore del mutamento sul mondo. Le maree si stanno alzando e molte isole fra pochi anni saranno completamente sommerse. La mia città Venezia per esempio rischia di essere completamente sommersa dalle acque per l’innalzamento delle maree che è provocato dallo scioglimento dei ghiacciai dell’Antartide. Per questo fenomeno anche altre città e Nazioni del mondo scompariranno e con esse anche molte specie di animali che sono presenti in quell’habitat si estingueranno come ad esempio gli orsi polari, i pinguini e molti altri.
Per evitare tutto questo faccio un sentito : – fin quando siamo ancora in tempo – “Salviamo il Pianeta e smettiamola di inquinarlo”!