di Marta Garofalo, classe 3^E – Il basket è uno sport praticato in tutto il mondo, soprattutto negli Stati Uniti dove è stato inventano dall’ insegnante di educazione fisica canadese James Naismith a Springfield nel 1891. Le regole furono però ampliate nel corso dei decenni e la prima a farlo fu Senda Berenson Abbott nel 1892, che adattò lo sport anche alle donne.
Campo di gioco
Il campo di gioco dovrà essere costituito da una superficie rettangolare, libera da ostacoli, con dimensioni di m 28 di lunghezza e di m 15 in larghezza, misure prese dal bordo interno delle linee di delimitazione. Il campo di gioco è delimitato da linee ben marcate che devono distare almeno m 2 da ogni ostacolo esterno. Le linee che delimitano la lunghezza del campo sono chiamate linee laterali; quelle che delimitano la larghezza sono chiamate linee di fondo. La distanza tra queste linee e gli spettatori dovrà essere di almeno m 2. Per il gioco, sono necessarie le cosiddette unità di supporto: due tabelloni, due canestri e i relativi sistemi di sostegno e protezione. Di solito i tabelloni sono posti su sostegni che rimangono quasi totalmente esterni alle linee del campo.
Il retro dei tabelloni e la struttura che li sostiene non fanno parte del campo e, quindi, se la palla li tocca viene dichiarata fuori. Questo sport è composto da regole e a sua volta da falli. Esistono quattro regole di base chiamate “ i quattro fondamentali”, che sono : il palleggio, passaggio, tiro e i movimenti di difesa.
Nella pallacanestro, inoltre, esistono cinque ruoli che sono: playmaker, guardia, tiratore, ala piccola e grande e il centro, che compongono le due squadri giocatrici