Edoardo Biccirè, II^ AS – I.I.S. G. da Catino
di EDOARDO BICCIRÈ (II^ AS) – Vincere non è una parola come le altre. Vincere vuol dire sorriso, divertimento, soddisfazione, orgoglio, autostima, abilità e molte altre cose che non basterebbe una pagina per elencare.
Tuttavia la vittoria non è l’unica cosa che conta in una partita, in una sfida e nella vita, perché l’importante è trarre esperienza, divertirsi e crescere sia come atleta che come persona. Infatti, possiamo dire che lo sport è un vero e proprio allenamento per la vita, perché insegna a vivere e, allo stesso tempo, ci si diverte.
Apparentemente tra un difficilissimo test universitario e una partita molto complicata da vincere sembrano non esserci collegamenti quando, in realtà, entrambi insegnano come aggirare una difficoltà. Poi se al posto di una penna e un foglio hai una racchetta e un volano sono solo dettagli!
Una racchetta, un volano, una rete, un campo e soprattutto un amico con cui giocare sono tutto il necessario per dare inizio ad una avvincente e faticosa partita di badminton, uno sport nuovo ma faticoso, impegnativo, avvincente e pieno di soddisfazioni. Alla fine, se si chiama calcio, tennis o badminton è pur sempre sport e lo sport è tenacia, dedizione e divertimento, ciò che si esplicita perfettamente anche nel badminton!
Il nostro istituto sa bene quante soddisfazioni e trofei ha portato alla scuola questo sport. La più recente competizione interscolastica si è svolto proprio all’inizio del mese di Maggio. Il 3 maggio nel centro polisportivo del Coni di Acqua Acetosa, a Roma, le migliori scuole secondarie di badminton della regione Lazio si sono scontrate, per categoria di età, contendendosi il titolo regionale.
La squadra degli Allievi del nostro Istituto si è confermata campione regionale, sotto la guida della professoressa Franca tozzi. I nostri campioni sono: Ludovica Ruggeri della III^ AS, Francesco Maria Iatrino della II^ AS, Francesco Vallone della II^ AU e Giulia Iatrino della I^ AS.
Un’esperienza fantastica, sicuramente da riprovare, quella vissuta da questi ragazzi, che con controllo della partita, serietà, impegno e bravura hanno messo da parte la paura, sconfiggendo tutti gli avversari incontrati.
Sono state 5 le scuole che si sono affrontate nella categoria allievi. La formula di gioco è stata un girone all’italiana, in cui ogni confronto consisteva in un singolare maschile, un singolare femminile, un doppio misto, un doppio maschile e un doppio femminile. Ognuna di queste partite era alla meglio di 3 set a 11 e in caso di un eventuale 14 pari si arrivava a 15.
Il nostro Istituto è uscito vincitore dal girone aggiudicandosi il titolo regionale. Secondo posto di un Primo Levi molto determinato, mentre il terzo posto se lo è aggiudicato l’agguerrito Istituto Pacinotti-Archimede di Roma. Nonostante la determinazione e la bravura degli avversari i nostri giocatori hanno dimostrato superiorità tecnica e tattica in tutte le partite vincendo 5-0 contro tutti gli istituti, perdendo solo un set.
Faccio di nuovo i complimenti a questi giocatori, che hanno portato nuovamente in alto il nome della nostra scuola, augurandogli di continuare ad essere grandi campioni anche quando il badminton non sarà più uno sport nuovo!