Il 4 Novembre 2019 con i professori e i compagni siamo stati a Montegiordano paese. Arrivati, siamo andati in chiesa e abbiamo sentito la messa. Finita la celebrazione, siamo usciti e ci siamo incamminati verso il monumento dei caduti. Arrivati, abbiamo incominciato a recitare le poesie insieme ai nostri compagni dell’infanzia e della scuola primaria di Montegiordano. Poi, guidati dal nostro Professore di Musica, abbiamo intonato “ La leggenda del Piave”. La giornata, dedicata al ricordo dei Caduti e alla Festa delle Forze Armate, si è conclusa con il nostro Inno nazionale. Francesco Giustino
Classe IC
La mattina del 4 novembre siamo andati a scuola dove ci aspettava il pulmino per andare in paese. Arrivati in paese, siamo andati alla scuola primaria e in chiesa dove, è stato celebrata la messa da Don Nicola.
Finita la messa, siamo andati dietro la chiesa, al Monumento dei Caduti, e abbiamo recitato le poesie sulla pace, in presenza del sindaco e dei carabinieri.
Il sindaco e il prete ci hanno parlato del significato di questo giorno, importante per tutti noi, che non dobbiamo dimenticare.
Dopo abbiamo fatto la merenda e siamo tornati a scuola.
Daniele Viciconte
Classe IC
Il giorno 4 Novembre c’è stata la manifestazione dei caduti. Siamo andati in paese insieme alla scuola elementare, e siamo stati a messa, celebrata dal parroco Don Nicola Mobilio. Hanno partecipato le Forze Armate, il sindaco Rocco Introcaso e l’amministrazione comunale. Usciti dalla chiesa, ci siamo radunati davanti al Monumento dei caduti, dove abbiamo recitato delle poesie e cantato L’inno Nazionale e la Leggenda del Piave.
È stata una bella giornata trascorsa insieme a tutti.
Rocco Rimentano
Classe IC
GIORNATA DEL 4 NOVEMBRE
La giornata del 4 novembre che ho svolto con i miei amici, è stata bellissima ed emozionante. Alle 10:00 siamo arrivati in Paese, e siamo andati alle scuole elementari del paese per provare le canzoni. Dopodichè siamo partiti per andare in chiesa a sentire la santa messa , che è stata emozionante, in cui ho riflettuto su varie cose. Finita la messa, siamo andati al monumento dedicato ai caduti in guerra. Abbiamo iniziato con il cantare “LA LEGGENDA DEL PIAVE”, una canzone molto bella. Poi, i bambini della scuola primaria e anche i bambini dell’ asilo, hanno recitato delle poesie sulla pace e sull’ amore, sono stati bravissimi, e per questo il sindaco, la guardia di finanza, i carabinieri ecc, gli hanno fatto un grande applauso. È stata poi la volta dei miei amici di classe, IIC e della IC e IIIC. Sono stata molto contenta di loro perché hanno fatto un figurone, quindi, complimenti! Poi la mia amica ha letto tutti i nomi di chi sfortunatamente è caduto in guerra, e lì eravamo tutti dispiaciuti e a pensare che loro sono morti per noi. Infine abbiamo cantato “L’ INNO NAZIONALE D’ ITALIA”, era una scena bellissima vedere tutti noi con la mano sul cuore, in segno che amiamo l’Italia e l’avremmo per sempre nel cuore. Ma prima di andarcene, ci ha parlato il nostro sindaco, Dott. Rocco Introcaso, che ci ha ringraziati tutti per la nostra presenza e la nostra buona volontà che abbiamo per il nostro paese, e il nostro ringraziamento a coloro che sono morti per noi.
CARMEN TOSCANO
CLASSE IIC
Il 4 Novembre è la giornata in cui si ricordano i caduti della prima Guerra Mondiale (1915-1918).
Qualche settimana prima la prof.ssa ci ha dato delle poesie da recitare di poeti famosi. La mia era “San Martino del Carso”, una poesia davvero monotona ma adatta al contesto.
Noi di Montegiordano Paese siamo rimasti a casa per evitare di scendere in Marina e abbiamo aspettato alle scuole elementari i nostri compagni.
Sono arrivati intorno alle 10:00 e poi siamo andati a messa. Durante la messa io con il mio amico Diego sono andato a leggere e dopo una mezz’ora si è conclusa. Successivamente abbiamo assistito alla manifestazione dei caduti in guerra e ogni bambino ha recitato la poesia che aveva preparato e dopo abbiamo cantato la “Leggenda del Piave”. Infine Carmen Rimentano ha letto un elenco di tutti i caduti del nostro paese e, dopo aver cantato l’Inno d’Italia, ci siamo fatti una foto e siamo andati a mangiare.
Questa giornata è stata bella e mi ha fatto riflettere sulla guerra e su tutte le persone che si sono sacrificate per la nostra patri
Domenico Pio Maradei
Classe IIC
La giornata del 4 Novembre
Il quattro novembre io e la mia classe IIC insieme ai compagni di IC e IIIC siamo saliti in paese per il giorno dei Caduti in guerra e della Festa delle Forze Armate.
La mattina entriamo a scuola, eravamo solo noi di Montegiordano marina perché,visto che i miei compagni del paese ci aspettavano alla scuola primaria,siamo saliti noi.
Abbiamo iniziato a prepararci ripassando le poesie e leggendo le riflessioni sull’importanza di questo giorno con la I e la III media .
Verso le 9.00 noi alunni insieme ai nostri professori siamo saliti con due pulmini, in uno c’eravamo noi,quelli delle medie e nel nostro pulmino c’era anche la corona dei caduti e dietro c’erano gli alunni delle elementari con i loro docenti. Arrivati in paese, c’era un vento molto forte, siamo entrati nella scuola primaria dove c’erano gli altri bambini con i nostri compagni .
Alla scuola abbiamo provato la canzone “la leggenda del Piave” e “Fratelli d’Italia”, poi siamo passati per la piazza fino ad arrivare alla chiesa vecchia e lì abbiamo ascoltato la messa , c’erano anche i carabinieri, la finanza e la guardia nazionale.
In chiesa io ero seduto vicino a Domenico Padula ,Nicola e Vasile . Quando è finita la messa , siamo usciti fuori e al lato della chiesa su un punto alto c’era la corona.
Noi abbiamo letto partendo dai più piccoli fino ai più grandi, io ho letto un’introduzione con Gaetano che parlava del 4 Novembre.
Quando la professoressa Bellino ha detto il mio nome , ero molto elettrizzato , ma quando avevamo finito di leggere mi sentivo come se mi ero tolto un peso dallo stomaco.
Poi Carmen ha letto i nomi di tutte le persone di Montegiordano cadute in guerra e, ogni volta che diceva il nome di una persona caduta in guerra, noi rispondevamo “presente”. Infine ha fatto un bel discorso il sindaco, ringraziando il nostro Dirigente, la Dott.ssa Elisabetta D’Elia, i docenti e soprattutto noi alunni.
Poi finito questo discorso,ci siamo seduti su una panchina sotto un grande albero e siamo ritornati a scuola alle 12.05.
È stata proprio una bella giornata.
Gabriele Varlaro
Classe IIC
Testo sul 4 Novembre
Il 4 Novembre giorno della Festa delle Forze Armate, andiamo a scuola, tranne i nostri compagni del paese che sono rimasti in paese ad aspettarci.
Il 4 Novembre è un giorno memorabile per i caduti in guerra della Prima Guerra mondiale (1915-1918).Siamo partiti 9:30, appena arrivati in paese con il prof di musica abbiamo provato “la Leggenda del Piave” e l’Inno Nazionale”, poi siamo andati a Messa e al Monumento dei Caduti per onorare quanti sono morti per il nostro paese e la nostra nazione.
Domenico Padula
Classe IIC
4 NOVEMBRE 2019
Il quattro Novembre 2019 è una giornata in cui si ricordano le persone che sono morte in guerra. La mia scuola ha organizzato come ogni anno di andare a Montegiordano Paese per recitare poesie , cantare e andare a messa. La professoressa di italiano qualche giorno prima ha scelto delle poesie per farcele recitare , invece il professore di musica ha deciso di farci cantare con la scuola primaria “ L’ Inno nazionale” e “ La leggenda del Piave” . Io e i miei amici del Paese la mattina del quattro Novembre siamo andati alla scuola elementare per provare i canti. Quando sono arrivati gli altri miei compagni di I , II , III media e i bambini della scuola primaria abbiamo provato i canti . Quando abbiamo finito , ci siamo diretti alla chiesa “ Immacolata” per la santa messa. Finita la messa, siamo andati nel monumento dietro la chiesa dove sono scritti i nomi dei morti in guerra. Davanti al monumento c’era anche il sindaco, il prete, la polizia municipale , i vigili e l’associazione “ Z.E.P.A. “. Dopo che ha parlato il prete, il sindaco e la professoressa Bellino, abbiamo iniziato a cantare e poi a recitare le poesie . Questa giornata è stata molto bella anche perché siamo stati tutti insieme.
Andrea Truncellito
Classe IIC
Il 4 Novembre
Noi alunni dell’Istituto comprensivo Federico II siamo andati in paese per la giornata dei caduti. Ci siamo recati con i nostri docenti alla scuola primaria, dove ci aspettava il nostro professore di musica a provare la “Leggenda del Piave e “Fratelli d’Italia”, poi insieme ci siamo incamminati per andare alla chiesa dell’Annunziata e abbiamo sentito le parole commoventi del Parroco, infine al termine della santa messa siamo andati al monumento dei caduti dove abbiamo recitato le poesie e infine abbiamo cantato l’Inno nazionale. La manifestazione si è conclusa con il discorso del sindaco di Montegiordano che ha ringraziato i nostri professori e tutti noi alunni, ricordandoci di impegnarci perché siamo il futuro.
Gaetano Franchino
Classe IIIC
La giornata del 4 Novembre
Il 4 Novembre ero a Roma e sono stato lì per 4 giorni da amici. Il lunedì mattina sono andato in giro e ho visto la Manifestazione in onore dei caduti e delle Forze Armate. Mi sono fermato a vedere perché mi incuriosiva come era organizzata. A tutto un tratto sono arrivati dei pulmini che portavano i ragazzi e le professoresse li hanno messi in fila tutti zitti. Dopo un po’ sono arrivati due militari e si sono messi vicino all’Altare della Patria e dopo un po’ sono arrivati una diecina di militari cantando “ LA LEGGENDA DEL PIAVE”.
Dopo qualche minuto è arrivato il nostro Presidente della Repubblica, il sindaco con una coccarda di fiori che hanno messo sopra l’altare e da lì tutti i ragazzi si sono messi a recitare le poesie e quando hanno finito si sono messi a cantare l’Inno nazionale e la leggenda del Piave.
Dopo tutti i ragazzi hanno fatto un inchino davanti al Monumento dei caduti e poi se ne sono andati tutti; questa giornata è stata per me molto bella.
Antonio La Volpe
Classe IIIC