Insegnanti Scuola dell’Infanzia.
Un importante e prestigioso primato per il 3° Circolo Didattico “Riccardo Cotugno” che dopo aver superato brillantemente una prima selezione regionale è riuscito ad imporsi, anche, a livello nazionale raggiungendo il gradino più alto del podio, al primo concorso nazionale “PICCOLI EROI A SCUOLA”.
Il 3° Circolo “Cotugno” da ben sette anni, coinvolge i bambini, dai tre ai cinque anni della scuola dell’infanzia, di entrambi i plessi afferenti all’istituto, nel progetto, curricolare ludico-motorio, promosso dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria.
Lo scorso giugno, a conclusione del percorso psico-motorio, la dirigente, dott.ssa Dora Guarino ha favorito la partecipazione al primo concorso nazionale “PICCOLI EROI A SCUOLA”, in cui protagonisti attivi sono stati 80 bambini cinquenni, di cui alcuni diversamente abili, che guidati dalla referente ins. Anna Rita Quercia e dal team delle docenti, con entusiasmo, hanno eseguito una coreografia motoria su una base musicale assegnata. Il video realizzato inviato come primo step all’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia ha superato con successo questa prima selezione per sottoporsi al giudizio finale della commissione di esperti del Ministero dell’Istruzione.
La commissione esaminatrice del Ministero, composta dai coordinatori regionali unitamente ai componenti degli staff territoriali, hanno valutato i video acquisiti tenendo conto di alcuni criteri molto importanti quali: il numero dei bambini coinvolti, la coerenza motoria nell’impostazione dell’animazione, l’esecuzione dei movimenti in accordo con la musica, l’originalità dell’interpretazione e la qualità delle immagini e delle riprese video, assegnando la vittoria del concorso per l’A.S. 2020/21 al 3° Circolo Didattico “Riccardo Cotugno” di Andria.
La Dirigente e l’intera comunità scolastica plaudono, ai bambini e ai docenti coinvolti, per l’impegno profuso, per il livello di partecipazione ed integrazione di tutti i bambini cinquenni del circolo.
Tante le attestazioni di stima giunte alla dirigente scolastica da parte dei componenti della commissione esaminatrice dell’U.S.R. Calabria il prof. Rosario Mercurio, Collaboratore del Direttore Generale dell’USR Calabria per l’organizzazione del servizio di Coordinamento dell’attività sportiva scolastica e la prof.ssa Irene Scarpelli referente regionale del progetto, sia per il lavoro svolto che per l’emozione che il video ha saputo trasmettere.
Da sempre il 3° Circolo Didattico “Riccardo Cotugno”, guidato dalla dirigente scolastica dott.ssa Dora Guarino, è attento a promuovere l’attività motoria, come strategia, non solo, per lo sviluppo psico-fisico del bambino ma anche per favorire la socializzazione, l’inclusione, il rispetto delle regole, l’orientamento e la gestione degli spazi; il raggiungimento di questo prestigioso traguardo fornisce nuova linfa per promuovere progetti futuri.