Oggi in 3°G abbiamo festeggiato il “π day” che ricade il 14 marzo per due motivi: per la convenzione anglosassone di scrivere prima il mese e poi il giorno, così da ottenere 3/14, ovvero le cifre significative del π e per festeggiare il compleanno di Albert Einstein.
Con la professoressa di matematica e scienze abbiamo realizzato un “π time”, che sarebbe un orologio in cui le ore sono indicate dalle relative frazioni di circonferenza e poi abbiamo creato un Pi Greco, sedendoci per terra a gambe incrociate.
Per restare in tema, ci siamo tatuati tutti un π con un pennarello nero e abbiamo cercato alcune curiosità riguardo a questa speciale giornata.
Abbiamo letto di un indiano che ha imparato a memoria 70.030 cifre dopo la virgola del Pi Greco e che ha impiegato 10 ore per ripeterle e per ricevere una certificazione dal Guinness World Record. Il vincitore di questo premio è Sharma Suresh Kumar.
È stato bello festeggiare tutti assieme questo giorno speciale, e riscoprire la matematica sotto uno sguardo più divertente.
Camilla Valli e Lucia Chiesa 3°G