Salve ragazzi, volevo condividere con voi delle riflessioni sui nuovi mezzi di comunicazione, dopo la lettura di un libro sul fenomeno dei social e il loro utilizzo da noi giovani.
Internet è, al giorno d’oggi un potente mezzo di comunicazione. Noi giovani siamo sempre più collegati a internet. si si vuole essere informati sulle ultime notizie dell’Italia o del mondo basta aprire un browser e digitare ciò che stiamo cercando ed in pochi minuti si aprono davanti ai nostri occhi migliaia di pagine e siti che parlano di quel determinato argomento. Inoltre con l’arrivo di internet sono arrivati anche molti social network come Facebook, Istagram, whatsapp etc. che ci permettono di comunicare con amici vicini e lontani. A primo impatto non si può negare che internet sia considerato per quasi tutti come una manna dal cielo, ma fate attenzione non è tutto oro ciò che luccica. Se da un lato internet ci regala un facile accesso a tutto, navigare nella rete non sempre è sinonimo di corretta informazione.
Spesso sentiamo parlare di un termine oramai molto noto che sono le fake news, ossia notizie false o non verificate, che vengono messe in rete a rischio di danneggiare molte persone. Inoltre questo è un fenomeno che si sta sempre più diffondendo con l’utilizzo sempre più diffuso dei social ed a volte sfocia anche nel fenomeno del cyberbullismo.
Infatti nascosti dall’anonimato della rete ci sono ragazzi che si fanno forti di questa condizione e la sfruttano per attaccare dei compagni di classe, o degli amici, prendendoli in giro o divulgando foto private senza essere autorizzati. Questo vortice è spesso molto pesante da gestire per i più piccoli che si sentono come schiacciati da questi attacchi di violenza virtuale. Allora è importante per noi ragazzi essere educati nell’utilizzo corretto di internet, per saper distinguere i siti attendibili da quelli falsi, non approcciarsi via web con persone più grandi di noi anche se possono sembrare mosse da migliori intenzioni, non condividere mai foto e videi sui social. Io ritengo che questi sono brevi accorgimenti, ma utili che vengono spesso considerati da tutti per scontati rischiando poi di restare travolti dal vortice con conseguenze disastrose. Concludo dicendo, che internet è un mezzo di comunicazione molto potente è allo stesso tempo pericoloso. Come ci ripetono spesso i nostri insegnanti, bisogna usare il cervello. Le potenzialità che ci fornisce la rete sono infinite, ma bisogna essere sempre attenti, avere quel atteggiamento di sospetto, e, soprattutto, non bisogna dimenticare di preservare la nostra privacy difendendoci cosi da attacchi esterni o da violazioni da parte di persone che non consideriamo amici e nemmeno conoscenti.
Ciafardoni Angela Sara Cl. 3^ B