di Nicolò Landella (classe 5^D RIM) ragazzi della 5° RIM e della 3° C RIM, accompagnati dai professori Beomonte Zobel, Palumbo e De Grandis, hanno partecipato, presso la facoltà di Agraria, all’incontro su Joe Petrosino.
L’uomo che grazie alla sua astuzia e al suo coraggio ha combattuto negli Stati Uniti, l’organizzazione mafiosa ”La Mano Nera” che aveva radici in Italia.
Protagonista dell’incontro è stato Nino Melito Petrosino, pro nipote di Joe Petrosino, che ha parlato delle vicende del pro zio e di come fosse emigrato dall’Italia all’America.
Ha raccontato di come, con la sua volontà, sia riuscito ad entrare nel corpo di polizia e a creare il suo team chiamato ”The Italian Brench” formato da soli italiani.
Partendo da informatore, poi netturbino per conto della polizia, poliziotto della 23a strada e infine Capo del suo team.
Ha raccontato di come Joe fu il primo ad utilizzare i travestimenti e che grazie ad essi riuscì ad arrestare molti criminali noti all’epoca.
L’incontro è stato molto bello ed interessante anche perché Nino, con i suoi racconti sulle vicende su Joe Petrosino, ha fatto capire quanto importante sia stato il suo ruolo per la giustizia nel mondo.