- Billiani Angelica insegna tecnologia in tutte e nove le classi per 2 ore alla settimana ciascuna. Lei preferisce le interrogazioni alle verifiche, e ci fa fare anche numerosi laboratori, come l’albero di Natale e il progetto ”packaging” . Aiuta sempre chi è in difficoltà, e durante le ore di teoria spiega molto bene quello che stiamo studiando. Ci fa, inoltre, fare numerosi disegni geometrici, in cui tutti ottengono sempre un buon risultato.
- Capozzo Federica insegna Italiano in Prima e in Seconda B e Geografia in Seconda C, e in tutto ha 14 ore. Purtroppo non posso parlare di quello che fa mentre insegna Geografia, quindi parlerò del modo in cui insegna Italiano nella mia Classe. E’ severa, ma allo stesso tempo simpatica. Si può sicuramente dire che ad insegnare Italiano è bravissima, perché spiega bene la teoria, e cosi le verifiche. I compiti che assegna per casa, solitamente abbastanza numerosi, vanno bene. Ci tiene molto alla lettura, e non a caso ha collaborato al progetto “Lasciami Leggere” nel quale bisogna leggere per 15 minuti prima della fine della quarta ora, ha anche allestito una Biblioteca di Classe e ci fa partecipare a numerosi concorsi per vincere premi di denaro da spendere in libri.
- Fantin Wilma durante le sue 18 ore settimanali insegna Spagnolo, è brava, molto severa e simpatica. Non segue sempre il programma del libro, durante le ultime settimane prima del Natale ci ha fatto imparare a memoria un paio di “Villancicos” sono delle canzoni natalizie molto belle. Di solito non dà troppi compiti ma se non li fai troppe volte o se la fai arrabbiare ti mette quattro o ti mette una nota. Fa sempre almeno una verifica e un’interrogazione al Quadrimestre.
- Fantini Lucio insegna Scienze Motorie in tutte e nove le classi per due ore alla settimana, ed è bravo e simpatico. Nei giorni in cui c’è la sua materia bisogna ricordarsi di portare le scarpe da ginnastica, altrimenti lui si arrabbia. Quando si scende in Palestra all’inizio bisogna correre. Prima di Natale ogni settimana per mezzo minuto in più, fino ad arrivare agli 8 minuti, in cui a seconda della distanza che si percorre si riceve un voto. Dopo la corsa la prima delle due volte alla settimana si fanno esercizi di movimento e coordinazione, e la seconda volta si fa un gioco. A volte purtroppo la Palestra non è disponibile, quindi il professor Fantini ci fa guardare qualche video o un film, sempre con tema sportivo.
- Corradini Anna insegna Musica, ed è arrivata alla scuola Foscarini solo quest’anno scolastico. All’inizio dell’anno ci ha detto che tutti dovremo imparare a suonare almeno uno strumento a scelta, per le interrogazioni e gli spettacoli. Con lei finora abbiamo fatto una verifica, un’interrogazione con lo strumento e una prova di canto. La professoressa Corradini è brava a insegnare e ci fa imparare a suonare e a cantare delle canzoni e delle melodie bellissime.
- Shultz Martina insegna Inglese per tre ore alla settimana in tutte le classi tranne che in Prima e in Seconda A, classi di cui si occupa la professoressa Galletti. La professoressa Shultz è brava e simpatica, e con lei s’impara bene l’Inglese, sopratutto la grammatica. Con lei abbiamo fatto due verifiche, e a volte ci interroga. Durante le sue ore di solito all’inizio controlla che tutti abbiamo fatto i compiti poi o ci fa allenare nella pronuncia, o ci assegna degli esercizi da fare sul libro.
- Voltan Monica insegna Religione cattolica per un’ora alla settimana in tutte e nove le classi. Quando abbiamo lezione con lei ci porta in aula informatica, perché ci colleghiamo ad un sito chiamato irc.patriarcatovenezia.it con tutto il programma di Religione delle Medie, e ogni giorno ci assegna degli esercizi da svolgere. Chi non vuole fare Religione può portarsi avanti con i compiti assieme ad un’insegnante che aiuta chi è in difficoltà.
- Il professor Zaccarin insegna Matematica, Geometria e Scienze in 1^ B, 2^ B e 3^ B, sei ore per classe, ed è bravissimo, simpatico e paziente, perché anche se qualcuno fa confusione o ride lui va avanti a fare lezione, e se quelli che danno fastidio continuano gli dice di smetterla. Durante le sue lezioni di solito leggiamo le pagine di teoria e se qualcuno ha qualche incertezza o ha una domanda lui lo aiuta. Con lui facciamo molte verifiche e quasi nessuna interrogazione. Spesso ci fa scrivere o disegnare le cose che gli sembrano importanti sul quaderno, diviso in due parti: teoria e esercizi.
- Doglioni Maria insegna Storia, Geografia e Italiano. Io purtroppo con lei svolgo solo Storia e Geografia quindi non posso sapere come insegna Italiano, ma posso assicurarvi che ad insegnare Storia e Geografia e’ bravissima. Lei quando entra in classe inizia a spiegarci l’argomento da affrontare durante la lezione, e spiega molto bene. Abbiamo fatto una verifica per Storia e una per Geografia, e chi ha preso un’insufficienza ha la possibilità di recuperare con un’interrogazione.
- Sintini Paola insegna Arte e Immagine, il primo giorno ha detto che lei non è cattiva ma è ‘fetente’( cioè molto severa) e che non dobbiamo scambiare il suo cognome per Santini perché lei non è per niente Santa. Le sue parole ci hanno spaventato, ma alla fine ci siamo resi conto che lei è simpatica e sopratutto molto brava. Lei insegna in tutte le classi per due ore alla settimana, sempre consecutive. Durante le sue due ore prima ci insegna un pò di teoria, poi si va avanti con il disegno su cui si sta lavorando. Con lei abbiamo fatto due verifiche finora, i cui voti fanno media con le valutazioni dei disegni.
di Boccato Franco Classe 1^ B. – Ho deciso di scrivere quest’articolo perché mi sembrava importante parlare dei professori della Scuola Media del ‘Foscarini’.