di Gilberto Lui Classe 1^ A . – Quest’articolo è dedicato a tutti quelli che come me amano i Pokemon a tal punto che, con il trascorrere del tempo, il fare la collezione delle carte o avere il videogioco si è trasformata in una vera grande passione.
I pokèmon sono dei personaggi immaginari in disegni e cartoni animati e media franchise giapponese creata nel 1996 da Satoshi Tajiri. Tali personaggi inventati ed inseriti nei videogames di proprietà della Pokemon Company sono stati pubblicati dalla Nintendo per la console portatile Game Boy.
L’improvviso e grande successo da subito ottenuto in tutto il mondo ha comportato ulteriori sviluppi e produzioni quali: film, manga, anime, gioco di carte collezionabili, libri, giocattoli, gadget.
Nei film di Pokemon il protagonista è Ash che con il suo compagno Pikachu compie dei viaggi da regione a regione dove ha compagni diversi. Queste regioni sono: Kanto, Johto, Hoenn, Sinnoh, Unima, Kalos, Alola, Gala.
Tutti i Pokémon sono divisi in sette differenti generazioni, ognuna composta da un numero variabile di Pokémon. Ad ogni generazione ne vengono aggiunti dei nuovi e sono divise tra loro in ordine cronologico di pubblicazione dove i nuovi pokemon sono mostrati in anteprima nei film, anime e carte.
Successivamente sono stati creati anche nuovi pokèmon, gli ultimi sono pokèmon scudo e pokèmon spada.
Nei manga, anime e giochi di carta i pokemon sono rappresentati in serie come nei videogiochi dai quali vengono presi gli spunti per la loro nuova creazione.