Natalina Tricoli -Giorno 14 marzo presso il plesso “Padre Gioacchino” si è tenuto l’incontro sui pericoli del web. I bambini utilizzano la tecnologia con facilità, ma a questa sicurezza non corrisponde un’adeguata capacità di valutare rischi e conseguenze dei comportamenti online. Mentre navigano sul web, i bambini possono scoprire contenuti affascinanti e seducenti, ma anche inappropriati alla loro età. Come proteggere i bambini dai pericoli di internet?
Educazione e attenzione sono le parole chiave per rendere il web un posto sicuro, dove i bambini possono divertirsi, imparare e scoprire il mondo senza rischi.
Educazione: insegnare ai bambini quali sono i comportamenti da tenere online, dando regole e limiti da seguire, ciò è fondamentale per renderli consapevoli dei rischi.
Attenzione: i più piccoli sono vulnerabili e curiosi, perciò bisogna essere sempre vigili, magari facendosi aiutare da strumenti hardware e software per impedire l’accesso a contenuti inadatti. Filtrare i contenuti e i siti accessibili durante la navigazione, infatti, è il primo passo per rendere il veb sicuro.