di Jacopo Molin, Sebastian Tinti e Nicola Molin, Classe 1^ C. – I panda sono una delle specie di animali più a rischio di estinzione. In atto c’è una campagna di sensibilizzazione e protezione svolta dall’associazione mondiale WWF che, in quanto autorità mondiale nella lotta per la difesa degli animali e della natura, interviene per proteggerli e per garantire il loro ecosistema. I panda sono dei mammiferi che fanno parte della famiglia degli orsi e la loro caratteristica principale è quella di avere una folta pelliccia di colore bianco e nero che fa distinguere dagli altri orsi. Il panda è originario della Cina centrale dove vive nelle regioni montuose centrali del Sichuan dove si nutrono delle foglie di bambù, che è una pianta coltivata soprattutto in Tailandia, Indonesia e Cina. La loro vita risulta essere difficile poiché le foreste che costituiscono il loro habitat naturale sono soggette a frequenti incendi e per tale motivo si riducono sempre più. Il panda simboleggia la fragilità, la delicatezza, ma anche la forza poiché, nonostante l’apparente dolcezza, sono dotati di grande forza fisica. Il panda riassume alla perfezione i due concetti fondamentali della filosofia asiatica racchiusi nello Yin e Yang e cioè l’importanza di coesistenza e dell’equilibrio tra le energie. Il loro peso varia tra i 70 e i 120 kg, la loro lunghezza va dai 1,2 ai 1,9 me la loro altezza è tra i 60 e i 90 cm. Come durata di vita sono degli animali non molto longevi, infatti vivono in media 20 anni. E’ un animale solitario e timido ed è in grado di mangiare fino a 18 kg di bambù in un giorno. Dal 1982 è raffigurato sulle monete auree cinesi e in particolare sulla serie ‘Panda Dorato’. Il WWF l’ha scelto come proprio simbolo in quanto era facilmente riproducibile e in più avrebbe avuto un certo impatto nelle stampe in bianco e nero. Tutto iniziò nel 1961 quando l’artista Gerald Watterson creò alcuni bozzetti di questo animale e uno dei quali colpì a tal punto Sir Peter Scott che lo scelse come logo dell’associazione. Oggi c’è una sua immagine in ogni angolo del mondo.