A cura di Claudio Cortese, IC Fagnano Castello-Mongrassano (CS)
Alberi, i nostri grandi amici. È questo il filo conduttore della manifestazione organizzata dai plessi di Mongrassano Cataldo e Mongrassano Centro in occasione della Festa degli alberi. La ricorrenza è stata colta come occasione sia per favorire la socializzazione e sia per ribadire il concetto sull’importanza degli alberi.
Gli alunni delle sezioni della scuola dell’infanzia del Centro e di Cataldo in particolare, guidate dalle loro maestre, hanno coordinato la scenografia rappresentando plasticamente il pianeta Terra intorno al quale tutti gli alunni danzavano festeggiando la natura e il Creato. Gli ampi spazi verdi intorno alla scuola hanno consentito di arricchire il programma della manifestazione con l’assaggio dei frutti autunnali come agrumi e cachi.
Il momento più significativo è stato quando hanno messo a dimora un bellissimo alberello di mimosa. L’arbusto è stato scelto perché oltre alle sue peculiarità ornamentali, grazie ai suoi fiori appariscenti e profumati, anche per la sua resistenza ai momenti di siccità durante il periodo estivo.
L’alberello sarà adottato da tutti i bambini della scuola che si sono impegnati, di tanto in tanto, di assisterlo in tutte le sue necessità. Al contempo, le maestre della scuola primaria hanno svolto approfondimenti sull’argomento in maniera interdisciplinare spaziando dalle scienze alla religione.
Totale Visite: 725
Condividi questo Articolo! Scegli la tua piattaforma preferita!