//I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE

I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE

di | 2022-01-01T09:35:26+01:00 1-1-2022 9:20|Alboscuole|0 Commenti
di Zafalon Clodagh, Luitprandi Chiara, Senigaglia Camilla, Classe 1^B. –  Care lettrici e cari lettori, quest’anno scolastico stiamo frequentando la Classe 1^ della Scuola Secondaria di primo grado e già dallo scorso anno sapevamo che c’è l’attività educativa del Giornalino Scolastico così, visto che ci piace scrivere degli articoli, abbiamo immediatamente aderito all’attività. Come nostro primo articolo vi parleremo dei nostri cari e amati amici a quattro zampe: de cane che si chiama Juno, del gatto che si chiama Felix e dell’altro gatto Phoebe che si legge Fibi.
  • Juno: è un Jack Russel femmina di 1 anno e qualche mese, è piccola però è la sua razza che è fatta così. É  un misto di pelo lungo e corto, è tutta bianca con una macchia marrone sulla schiena e ha anche il muso marrone. Durante la sua giornata dorme tanto gioca con noi a rincorrerci e ci ruba sempre i vestiti e ci ciuccia sempre i pupazzi e alcune volte beve dal lavandino. È molto affettuosa e coccolona segue dappertutto mio papà, quando andiamo via per un pò è triste e quando ritorniamo è tutta agitata e ci salta addosso perché è felice di vederci e lo stesso con i parenti.
  • Phoebe: é un Bengala di quasi 2 anni femmina, l’abbiamo presa all’E.N.P.A Venezia. E’ nata in una famiglia dove non riuscivano a tenerla quindi l’hanno donata all’ E.N.P.A ed è che per questo motivo e molto paurosa. Di notte però diventa un altro gatto diventa affettuosa e sta sempre con me. Sempre di notte fa anche pazzie: infila il topino di pezza nell’acqua e poi lo porta a letto. Ha tanta paura dell’ aspirapolvere quando mia madre fa le pulizie di casa ed ha paura anche di tutti i parenti tranne di mia nonna Anna. Non ha paura dell’acqua, beve dalla sua ciotola ma anche dal lavandino, usa spesso il tira-graffi e non i mobili.
  • Felix: é un gatto di 2 anni e non è di razza. Lo abbiamo preso da una signora che accudisce i gatti trovati per strada, con sua sorella ma mi dispiace dirlo purtroppo se ne è andata un anno fa. Così Felix è rimasto solo. É un gatto divertente e pigro. Per tutta la giornata sta in giro o dorme se è a casa.
Ci piace sottolineare che il cane e il gatto ormai sono degli animali che vivono tranquillamente in moltissime famiglie. L’addomesticamento degli animali è un processo antico che ha avuto origine nella preistoria. Molti animali addomesticati si sono dovuti adattare alle varie esigenze dell’uomo. Per tornare ai cani e ai gatti, essi vivendo insieme all’uomo si può dire che facilmente seguono lo stile di vita della famiglia che li accoglie. Bisogna anche dire che attualmente viviamo in città che a volte sono delle megalopoli. Questi ambienti oltre ad avere una qualità di vita molto logorante comporta anche un alto rischio di pericoli dovuti al traffico, all’inquinamento e alla mancanza di verde, poiché molte campagne sono state cementificate, dando appunto, origine alle città.