di Gilberto Lui, Nicola Pellizzon e Leonardo Corò Classe 1^ A . – Scriviamo quest’articolo perché è un tipo particolare di veicolo che ci affascina moltissimo.
I monster-truck sono appunto come si può intuire dalla stessa parola dei grossi veicoli che sono costruiti con delle particolarità e cioè hanno una grandezza diversa da quelle normali infatti hanno: le ruote che hanno la stessa altezza di quella di un uomo, il loro peso supera le tre tonnellate, le sospensioni e gli ammortizzatori sono adeguati per gestire il rimbalzo, la trazione integrale e un motore molto potente.
Ritornando al nome il termine monster-truck questo indica che le vetture hanno la capacità di volare. Questo tipo di sport viene infatti eseguito in spazi aperti e molto ampi con prove molto emozionanti come ad esempio: superare in volo un certo numero di veicoli normali messi in fila, saltare su dei cumuli di terra e atterrare in piedi, entrare in gradi cerchi di fuoco, correre su due ruote.
La nascita di questo sport è avvenuta in America ma ben presto di è diffuso in molti altri Paesi. In Italia è stato reso popolare nel 2005 grazie alla trasmissione televisiva di Italia 1 dal titolo Monster Jam.
I veicoli che hanno partecipato al Monster Jam sono stati: Avenger, Blacksmith, Blue Thunder, Bonty Hunter, Brutus, Bulldozer, El Toro Loco, Toro Pazzo con corna poste sul tetto, Spiderman, Litter Tiger, e molti altri.