Cosentino Rebecca classe 5^ B.
Con la maestra di religione, abbiamo studiato e imparato qualcosa di veramente interessante che ci ha portato indietro nel tempo: la nascita del monachesimo in Oriente e in Occidente e l’importanza che questo ha avuto nella diffusione del Cristianesimo in Europa.
I monaci avevano uno stile di vita particolare, oltre alla preghiera si dedicavano alla lettura e a diversi lavori quali l’agricoltura, l’artigianato, l’erboristeria, lo studio delle Sacre Scritture e la cura degli ammalati…
Fra le tante attività, la copiatura dei libri ha particolarmente colpito e incuriosito l’intera classe.
Grazie ai monaci amanuensi molte opere, di scrittori antichi, sono giunte fino a noi attraverso le loro riproduzioni arricchite dalle miniature (decorazioni dipinte sui libri) che le hanno rese vere e proprie opere d’arte. Anche noi, alunni di quinta, abbiamo cercato di riprodurre delle miniature con le iniziali dei nostri nomi e cognomi e per un po’ ci siamo sentiti dei piccoli “amanuensi” al lavoro.
Scrivere le nostre iniziali, in un modo così diverso e colorato, è stata un’attività creativa e interessante che ci ha permesso di ampliare le nostre conoscenze divertendoci e dando spazio alla nostra fantasia.