//I GRANDI RICCHI DEL PASSATO

I GRANDI RICCHI DEL PASSATO

di | 2024-10-20T10:38:20+02:00 20-10-2024 10:38|Alboscuole|0 Commenti
di Vittoria Rocco, Classe 2^A. – Cari amici lettori e care amiche lettrici in noi tutti molto spesso nasce la curiosità di chi sia la persona più ricca dei nostri giorni. Gli esperti dicono che attualmente è Elon Musk. Volgendo uno sguardo nel passato e andando a ritroso nel tempo e nello scorrere i vari periodi storici si viene a sapere che ci sono stati alcuni nostri antenati che erano anche più ricchi del nostro famoso imprenditore amministratore delegato e direttore tecnico della Compagnia aerospaziale SpaceX. Personalmente, dopo delle ricerche, sono riuscita a trovare delle notizie molto interessanti sui ‘ricchi’ dell’antichità. Eccone un elenco: 
  • Iniziamo da Hatshepsut, vissuta tra il 1507 e il 1458 A. C., la quale è stata la prima donna a ricoprire la carica di faraone in totale autonomia. Però questo non piacque sia al figliastro che al nipote Amenophi II, i quali distrussero tutte le opere architettoniche fatte costruire da lei, che era “La più importante tra le donne nobili”,  per appunto cancellare la sua memoria. Hatshepsut era molto ricca, infatti, tra le sue proprietà c’erano miniere d’oro che, secondo una stima, ammontavano a 2 miliardi di dollari. Pertanto, la sua ricchezza era davvero monumentale!
  • Passiamo a Ramses II ‘Il grande’, il quale è stato il più longevo faraone del ‘Nuovo Regno’ e cioè tra il 1303 ed il 1213 A. C. Questo Faraone visse fino a 90 anni e regnò a lungo, ovvero per ben 67 anni. Il suo vasto regno si estendeva dalla Nubia alla Siria. Ebbe moltissime mogli e più di 100 figli. Il suo capitale totale era immenso, infatti è stato definito faraonico!
  • Andiamo ora in Israele quando, tra il 970 ed il 931 A. C, regnava ‘il terzo Re di Israele  – Samuele, il quale è stato definito “Il più grande in ricchezze e sapienza degli altri Re della Terra” di quei tempi. Si dice che abbia ricevuto tributi, ogni anno e per 38 anni, 25 tonnellate di oro che ammontano ai giorni nostri a ben 40 miliardi di dollari e in più la sua ricchezza si incrementava sempre più per il ricavo dei commerci con l’Oriente. Si narra che il suo patrimonio stimato fosse circa 2.200 miliardi di dollari e che abbia causato la svalutazione dell’argento.
  • Finalmente arriviamo in Italia ai tempi dell’antica Roma e in particolare nel periodo tra il 115 ed il 53 A. C. In quei tempi viveva Marco Licino Crasso, l’uomo più ricco della Repubblica della ‘Città Eterna’. Questo componente del ‘Primo Triunvirato’ ed esponente della Gens Licinia aveva uno spiccato fiuto per gli affari immobiliari dove ricavava lauti profitti con le vendite all’asta. Pensate che si aggiudicò per quattro soldi i beni confiscati al dittatore Silla. Inoltre, finanziò la campagna elettorale di Giulio Cesare per la carica di ‘Pontifex Maximus’ ricevendo l’esenzione dalle tasse per anni in segno di riconoscimento. Secondo il filosofo Plutarco la sua fortuna ammontava a 7,4 di once d’oro che corrispondono a 169 miliardi di dollari.
  • Ora torniamo in Egitto nel periodo tra il 69 ed il 30 A. C. dove troviamo Cleopatra, l’ultima regina d’Egitto, la quale si tolse la vita per legarsi in eterno con il suo amore romano Marco Antonio. Ebbene, Cleopatra è stata una delle donne più ricche, influenti e potenti della Storia, infatti la sua fortuna ammontava a 95,8 miliardi di dollari. Possedeva una flotta di più di 300 navi da guerra; guadagnava tra i 12.000 e i15.000 di talenti egiziani per l’industria di frumento, papiri ed unguenti. A lei piacevano le fragranze, infatti si diceva che spargesse quella di gelsomino sulle vele delle navi.
  • Ritorniamo a Roma nel momento in cui sta nascendo l’Impero Romano e cioè tra il 63 A. C. e il 14 D. C., e in particolare quando c’era il primo imperatore romano Gaio Giulio Cesare Ottaviano Augusto, il quale ha reso il suo impero come uno dei più grandi dell’epoca, infatti si estendeva in tutto territorio del Mar Mediterraneo arrivando fino al Mar Caspio. Il clou della sua ricchezza è stimata intorno ai 4,6 mila miliardi di dollari e venne raggiunto dopo aver conquistato l’Egitto che vantava i migliori campi agricoli del Mediterraneo.
  • Ci rechiamo ora in Cina nel periodo tra il 624 ed il 705 D. C. dove regnava l’unica imperatrice cinese in tremila anni di storia, Wu Zetian. Fu una donna più ricca di sia di Cleopatra che di Caterina II ‘La grande’, infatti possedeva il 22,7% del Prodotto Interno Lordo mondiale. Regnò per ben 15 anni e portò la dinastia Tang alla massima espansione ad Ovest grazie al commercio del tè attraverso la ‘Via della Seta’, diventando così uno dei personaggi storici più grandi nel mondo.
  • Passiamo ora ‘la Manica’ e arriviamo in Inghilterra tra il 1028 ed il 1087, dove regnava il primo re normanno inglese, Guglielmo ‘il Conquistatore’. Nonostante avesse 228 miliardi di dollari e sia stato riconosciuto come uno degli uomini più ricchi del mondo, divise le sue terre con i suoi uomini più fidati, tra cui il nipote Alan Rufus, il quale fu nominato ‘Primo Lord di Richmond’, ottenendo così uno dei feudi più grandi d’Inghilterra che contava ben 250 mila acri. Il suo patrimonio ammontava a 194 miliardi di dollari rendendolo uno degli uomini più ricchi di sempre.
  • Torniamo in Cina tra il 1048 ed il 1085, dove regnò Shenzong, della dinastia Song. Il suo impero era uno dei più grandi e ricchi di tutti i tempi. Ancora oggi la sua fortuna è incalcolabile e pare che durante il suo massimo splendore il regno producesse il 25-30% del PIL mondiale.
  • Rimanendo in Asia e più precisamente in Mongolia, tra il 1162 ed il 1227, dove regnava uno dei più grandi sovrani di tutti i tempi: Gengis Kahn. Il suo regno comprendeva il 22% della superficie terrestre andando dalla Cina all’Europa. Nonostante avesse più di 1.000 miliardi di dollari in terre, Gengis Khan non costruì un palazzo o una tomba per sé o per la sua famiglia, ma distribuì parti delle sue ricchezze ai suoi soldati. Essendo un grande stratega militare, nacque e morì in una yurta, l’abitazione mobile dei nomadi dell’Asia.
  • Ora ci rechiamo a Timbuktu tra il 1280 ed il 1337, dove regnava il nono imperatore del Mali e cioè Mansa Musa. Fu il più grande produttore di oro ed è stato rappresentato sempre ricoperto del prezioso metallo. Era molto ricco poiché aveva un patrimonio che ammontava a 415 miliardi di euro. Era anche molto eccentrico, infatti era andato in pellegrinaggio alla Mecca portando con sé 80 cammelli con sopra dalle 50 alle 300 libbre d’oro da donare ai poveri. Il suo impero conteneva circa 60.000 sudditi, quindi toccò a ciascuno 4 libbre del metallo giallo. Questo causò una forte inflazione in Egitto durata per ben 12 anni!
  • Ritorniamo in Italia nel periodo tra il 1389 e il 1464, quando viveva a Firenze uno dei banchieri più potenti della storia: Cosimo De’ Medici detto ‘il Vecchio’, il quale è stato il primo Signore di Firenze e il primo ‘uomo di Stato’ della famiglia, al contrario della carriera ecclesiastica dei suoi famigliari. Ereditò molti soldi dal padre Giovanni di Bicci de’ Medici, fondò il ‘Banco dei Medici’ e fu il banchiere personale del Papa. È noto anche perché era il nonno di Lorenzo ‘il Magnifico’, uno dei politici più importanti della Storia. Il suo patrimonio  ammontava a 129 miliardi di dollari.
  • Ora andiamo in Germania tra il 1459 ed il 1525 dove viveva Jacob Fugger detto ‘il Ricco’, il quale è stato definito uno dei businessman più importanti di sempre. Era un componente di una famiglia tedesca molto importante di imprenditori che guadagnarono un patrimonio leggendario. Si occupava dei settori minerari, bancari e commerciali e finanziò molti potenti come gli Asburgo. Era molto ricco possedendo ben 227 miliardi di dollari, ma aveva un occhio particolare per i più sfortunati. Nel 1521 fondò la Fuggerei di Augusta, cioè uno dei complessi popolari più antichi al mondo, dove ancora oggi i 150 abitanti pagano l’affitto con 88 centesimi l’anno e dicono tre preghiere al giorno ricordando il fondatore e la sua famiglia. Il più famoso abitante della ‘Fuggerei’ fu il capomastro Franz Mozart, bisnonno del compositore Wolfgang Amadeus Mozart.
  • Andiamo ora in India tra il 1542 ed il 1605 dove regnava l’imperatore Akbar ‘il Grande’, ovvero il più grande della dinastia Moghul. Le sue ricchezze, cioè un patrimonio vicino al  25% del PIL mondiale, venivano confrontate con quelle della Regina Elisabetta I, infatti giardini, palazzi ed opere d’arte affascinavano i visitatori stranieri tanto quanto la stravaganza dei poteri economici e politici esercitati dalla stessa regina.
  • Nell’elenco inseriamo anche la Russia dove tra il 1729 ed il 1796 si affermò l’impero russo di Caterina II detta ‘La Grande’, famosa per le sue idee culturali e per aver costituito l’Istituto Smolny, ovvero il primo istituto per nobili dame sul modello europeo. Inoltre, possedeva la bellezza di ben 1,5 trilioni di dollari  Cari lettori e lettrici del ‘Foscarini News’ spero di aver contribuito ad appagare la curiosità (come è avvenuto con me stessa) sui personaggi più ricchi al mondo che sono vissuti durante tutto il corso della Storia, ora concludo dandovi appuntamento al mio prossimo articolo!