Castelli, conventi, parchi: il nostro Paese è ricco di luoghi che pur emozionando chi li visita, si presentano in condizioni disastrose essendo stati trascurati per anni.
Cambiare il destino di questi luoghi è lo scopo della campagna annuale del FAI (Fondo Ambiente Italiano) in collaborazione con l’Intesa San Paolo, “I luoghi del cuore”: l’iniziativa che ha raccolto oltre cinque milioni di voti nelle edizioni precedenti, si è chiusa il 30 novembre 2018.
Anche Bovino ha partecipato a questo censimento, candidando i Giardini Pensili del Castello Ducale di Bovino. La sezione locale della Pro Loco di Bovino ha coordinato la raccolta delle firme. Sono stati coinvolti, inoltre, i ragazzi dell’Istituto Comprensivo che ce l’hanno messa tutta, fogli alla mano, per far firmare tutti durante le festività paesane.
Una parte dei voti è stata ottenuta grazie ai turisti che, dopo aver visitato il paese, hanno votato online a favore dei Giardini.
Di certo non è stato facile per una cittadina di poco più di 3.000 abitanti raggiungere un risultato del genere, ma con 15.619 voti i Giardini Pensili Ducali si sono classificati al 25° posto.
Non è stata sicuramente una sconfitta per il popolo bovinese, anzi! Noi pensiamo che questa iniziativa e il risultato del 25° posto ha portato i Giardini e il nostro paese ad essere conosciuti in tutta Italia; la speranza è che vengano valorizzati sia dal punto di vista culturale che da quello turistico.
Anastasia Lo Conte
Matteo Caranfa
Lorenzo Zambri