di Simone Civita, 2^ C
I Funko Pop sono action figures collezionabili in vinile che, solitamente, riproducono personaggi iconici della cultura pop, con la testa grossa e che sono grandi circa 10 cm.
Essi sono stati creati da Mike Becker che era un collezionista di giocattoli e quindi decise di creare questa piccola azienda di nome Funko con cui realizzare prodotti low-tech in un mondo high-tech.
Il suo obiettivo era creare oggetti da collezione che costavano poco e quindi erano accessibili a tutti.
L’azienda aveva basse aspirazioni universali ma nel 2005 Brian Mariotti si propose di acquistarla,avendo dei guadagni superiori rispetto a quelli di Mike Becker fino a quando nel 2010 al Comic-Con di San Diego (negli Stati Uniti) avvenne il lancio dei primi personaggi Funko legati a dei personaggi DC, tra cui Superman, Batman e Wonder Woman che piacquero molto agli spettatori.
La compagnia all’inizio aveva solo tre forti licenze: DC,Marvel e Star Wars ma subito si espanse con più di 25.000 mila licenze tra cui quella del Trono di Spade che scateno il boom di queste figures in tutto il mondo.
Il successo di queste statuine non è dovuto solo alle tante licenze ma anche alla precisione che c’è sempre stata nel realizzarle.
Ora il Funko Pop più costoso al mondo è quello di Willy Wonka Golden Ticket, che si compone di due scatole una con il protagonista della Fabbrica del Cioccolato assieme ad un Oompa Loompa mentre l’altra contiene il biglietto d’oro che è un simbolo iconico del film. Questo Funko può arrivare a costare fino ai 210.000 dollari (che equivarrebbero a 191.500 euro circa).