I bambini del plesso di Scuola dell’ Infanzia “Cittadella”, dell’Istituto Comprensivo “M. L. King” di Caltanissetta, guidato dalla preside prof.ssa Rosa Cartella, hanno realizzato un trenino fiorito sul tema della Pace.
Giordana, Angelo, Andrea, Loris, Sofia, Chloè, Désirée, Calogero, Ginevra, Melissa, Chrystel, Aurora, Mattia, Eleonora, seguiti dalle loro insegnanti Alfonsa Airò e Angela Femminile, hanno riflettuto sull’argomento, soprattutto in questo periodo in cui impera la guerra Russia-Ucraina che ha portato morte e distruzione.
Le attività per la realizzazione del trenino sono state articolate su tre fasi: nella prima fase, i bambini, coordinati dalle loro insegnanti, hanno pitturato delle cassette della frutta in legno, nella seconda fase hanno piantumato le margherite nelle fioriere ed infine nella terza fase hanno realizzato “IL TRENINO FIORITO DELLA PACE”!
Per realizzare il trenino è stato utilizzato materiale di riciclo. Esso è stato posizionato nello spazio esterno della scuola.
Nei giorni precedenti la manifestazione i bambini, per abbellire gli spazi interni della scuola, hanno disegnato la pace, colorato i simboli della pace ed infine hanno realizzato un cartellone come lavoro di gruppo.
Inoltre si sono cimentati nel ripetere delle frasi sulla pace per far sentire la loro voce sul tema. Si ringraziano le famiglie dei bambini per la collaborazione e la loro presenza presso gli spazi esterni della scuola.