//HIV e AIDS: ma noi ragazzi che ne sappiamo?

HIV e AIDS: ma noi ragazzi che ne sappiamo?

di | 2023-01-29T19:32:29+01:00 29-1-2023 19:32|Alboscuole|0 Commenti
HIV: cosa indica questa sigla? E l’AIDS? I ragazzi ne conoscono la realtà? O ci sono ancora pregiudizi?
Abbiamo svolto una piccola indagine tra alcuni studenti del nostro Istituto. Ne riportiamo quanto emerso:
    Domanda n.1: Sapresti dirci cos’è l’HIV? A questa domanda parecchi ragazzi si sono astenuti dal rispondere, i pochi che hanno risposto sono stati molto vaghi e superficiali, tranne una ragazza che ha risposto correttamente rispondendo così: “L’HIV è un particolare virus dell’immunodeficienza umana, ciò vuol dire che attacca le difese immunitarie dell’organismo rendendolo progressivamente più debole”.
  Domanda n.2: Sapresti dirci cos’è invece l’AIDS? Nessuno ha saputo rispondere correttamente, anzi alcuni hanno insinuato che l’HIV e l’AIDS fossero la medesima cosa, invece non è proprio così. Bene, l’HIV è il virus mentre l’AIDS è la malattia causata da esso.
  Domanda n.3: Cosa vuol dire essere sieropositivo? A questo quesito la maggior parte dei ragazzi ha dato la risposta giusta dicendo che la persona che è ha contratto l’HIV è sieropositiva.
  Domanda n.4: Sai come si può trasmettere l’HIV? Sorprendentemente tutti i ragazzi hanno saputo rispondere nel modo corretto dicendo appunto che si può trasmettere sessualmente e attraverso sangue. Per completezza, aggiungiamo che l’HIV può essere trasmesso anche da madre a figlio durante la gravidanza.
  Domanda n.5: Secondo te, come bisogna prevenire la contaminazione con il virus HIV? Davanti a questo quesito i ragazzi hanno saputo fornire la risposta giusta cioè che è necessario utilizzare le giuste precauzioni nei rapporti.
  Domanda n.6: Conosci qualche personaggio pubblico vittima della malattia da HIV? Alcuni ragazzi hanno risposto che conoscevano qualche vittima di questa malattia, anche grazie ai media come ad esempio Mia Martini.
E tu quante ne sapevi? Tutto sommato i ragazzi ai quali abbiamo posto queste domande si sono mostrati preparati su questa tematica, ciò lo traduciamo come un ottimo riscontro positivo.
Ci teniamo a dire che nel passato l’HIV è stato oggetto di discriminazione, un film che inquadra questa situazione è quello di Philadelphia del 1993 in cui un rinomato avvocato perde tutto il proprio prestigio dopo la scoperta di essere un portatore di HIV. E’ importante riconoscere che per abbattere queste barriere discriminatorie dobbiamo conoscere realmente cos’è l’HIV.

A cura di Martina De Chiara (4^ B Sport), Simone Raimo (5^ C), Vincenzo Perrone (5^ E)