Nel caso volessi intraprendere l’arte dell’hand lettering, ecco un brano che ti potrà essere d’aiuto.
Nel campo grafico, l’hand lettering, o semplicemente lettering, è un approfondito studio delle lettere con lo scopo di realizzare un font personale attraverso l’illustrazione manuale. È tuttavia confuso con la calligrafia e la tipografia. La differenza tra questi tre termini è infatti abbastanza sottile, dato che operano tutti nello stesso contesto.
Il lettering viene determinato anche dal principio di perfetta riproducibilità che ogni lettera deve avere. Effettivamente ogni carattere dovrà essere duplicato identicamente in ogni momento. È proprio questa particolarità che unisce grafica e lettering e che lo distingue dalla calligrafia; piuttosto, è strettamente legato al concetto di tipografia. Si esprime infatti attraverso lo studio di interazione tra caratteri diversi, creando un equilibrio tra font differenti e presupponendo la possibilità di riproduzione su stampa, cosa che esclude il concetto di calligrafia.
Ma adesso scopriamo come realizzare il lettering! Innanzitutto dobbiamo avere a disposizione gli strumenti adatti: un righello o delle squadre necessarie alla creazione del piano di lavoro sul quale si dovrà procedere a disegnare le lettere.
La scelta del tipo di carta da utilizzare dipende, invece, da ciò che si vuole rappresentare e dalla propria abilità nel raffigurare i diversi caratteri. In base a questi principi si può ricorrere all’uso di fogli bianchi da stampa, di carta millimetrata, cartoncini e pergamene.
Solo grazie a matite, penne e pennini è possibile rappresentare sulla carta il tipo di font che si vuole realizzare: è utilizzando gli strumenti giusti che è possibile dare sfogo alla nostra creatività, creando una grafica che ci rappresenti.
Cosa aspetti, non resta che metterti alla prova!
Anastasia Lo Conte
Lorenzo Zambri