di Alessandra Lisi e Maria Tea Santagiustina Classe 1^ A. – Visto che il periodo natalizio è finito, probabilmente anche il Pandoro e il Panettone, sono ormai passati nel trascorso è ora di dedicarci di più all’ ambiente che a noi stessi, come appunto fa Greta Thunberg.
Greta è famosa per le sue manifestazioni tenute davanti a Riksdag, il Parlamento nazionale della Svezia, a Stoccolma, con uno slogan: “Skolstrejk för klimatet” che tradotto dallo svedese significa “sciopero scolastico del clima”.
Greta è nata in Svezia il 3 gennaio 2003, all’ età di 13 anni le è stata diagnosticata la sindrome di Asprenger.
Il 20 agosto 2018 Greta si è rifiutata di frequentare la scuola per alcuni giorni che erano coincidenti con le elezioni legislative.
La decisione è stata presa in seguito alle ripetute emissioni di anidride carbonica del suo Paese e, nonostante dopo diverse manifestazioni la situazione era tornata alla normalità, Greta ha continuato a spronare i giovani ad interessarsi di più al clima, creando il movimento Fridays for Future , cioè “venerdì per il futuro”.
Il 4 dicembre dello stesso anno, Greta ha parlato alla Cop 24 sempre portando il suo spirito ambientalistico e pronunciando le seguenti parole: ”«Ciò che speriamo di ottenere da questa conferenza è di comprendere che siamo di fronte a una minaccia esistenziale. Questa è la crisi più grave che l’umanità abbia mai subito. Noi dobbiamo anzitutto prenderne coscienza e fare qualcosa il più in fretta possibile per fermare le emissioni e cercare di salvare quello che possiamo.».
Tra il 14 e il 28 agosto del 2019 ha attraversato l’Oceano Atlantico a bordo dello yacht a vela che è stato chiamato viaggio al carbon natural risparmiando così un sacco di benzina.
Cari lettori grazie per averci donato, nel leggere il nostro articolo, così tanta attenzione e vi diamo appuntamento al prossimo articolo!