Gemma Piccione – La bella avventura di Shout,L’Urlo termina oggi con quest’ultima pubblicazione!!!
Nato in forma cartacea nel 2001 e dal 2003 nella forma on line su Alboscuole, Shout l’Urlo ha guadagnato vari riconoscimenti, grazie a tutti coloro che hanno permesso ciò!
Questa attività, purtroppo, dal 2009 non ha avuto il sostegno della scuola che rappresentava….
A nulla le varie attestazioni ( Giornalista per un giorno, Oscar di giornalismo e Migliore giornale on line nel 2013), ma la caparbietà della scrivente ha tenuto in vita questa testata.
Durante il percorso solo alcuni colleghi hanno avuto il coraggio, sì, coraggio di collaborare, Floriana Savino, Onofrio Bruno. Coraggio perché non era progetto condiviso, non era accettato dalla massa…
Era la “nota stonata”, la “voce fuori dal coro” che, invece, ha visto l’entusiasmo e l’esigenza di scrivere dei ragazzi, il loro bisogno di lasciare una traccia del loro “esserci” alla Montemurro, perché era la scuola rappresentata no la sua curatrice…
Non c’è stata mai la pretesa di scrivere “articoli” con la “A” maiuscola c’era invece l’esigenza di utilizzare la scrittura come terapia per gestire emozioni, paure, ansie che i nostri ragazzi avevano necessità di mettere fuori.
Vedere, prima sulla carta stampata poi on line il proprio pensiero, il proprio lavoro grafico, la propria fotografia era un rinforzo positivo, era la dimostrazione a sé stessi prima, di esserci, di essere in grado di, di sentirsi bravi…
E non è forse questo il ruolo di un educatore?
Senza tirare in ballo Socrate e l’arte della maieutica, non è forse questo il fine della scuola?
Formare menti critiche e, soprattutto, attori vivi e veri del proprio percorso di crescita, no spettatori di ombre o peggio osservatori senza possibilità di agire .
Si parla tanto di inclusione, di accettazione della diversità…appunto si parla…
Ringrazio infinitamente chi ha dato la possibilità ai ragazzi di far sentire la propria voce, il proprio grido a volte di rabbia, a volte di gioia, in primis il Presidente Ettore Cristiani e la dott.ssa Carmen Landolfi sempre disponibilissimi, comprensivi e generosi, la preziosa Stefania pronta sempre ad offrire il suo aiuto nella soluzione di ogni quesito..
A Voi il mio grazie grazie grazie!!!
Adesso, forse si capirà la fatica di mantenere in vita una testata voluta dalla mitica 3^A, nel 2001, Lavenuta, Ingannamorte,Scarcella, Parrulli, Scaltrito, Varvara, Valenzano, Rifino, Carlucci…questi sono alcuni nomi di quella meravigliosa classe ( mi scuso per gli altri non citati) che ho avuto la fortuna di guidare, loro, i ragazzi hanno fatto nascere Shout, L’Urlo, no la sua curatrice…
Grazie a tutti e buona vita a tutti.