//Gotland, la più grande isola della Svezia

Gotland, la più grande isola della Svezia

di | 2020-02-10T19:13:09+01:00 10-2-2020 19:13|Alboscuole|0 Commenti

Secondo una leggenda Gotland, la più grande isola della Svezia, era una terra incantata che ogni mattina sorgeva dalle acque del Baltico per poi inabissarsi al tramonto. Quando il dio Thor vi portò il fuoco l’incantesimo si spezzò, ma il confine tra leggenda e realtà a Gotland è davvero forte.

Il paesaggio dice già tutto: l’isola è un luogo magico, modellato dai capricci del vento e da una storia millenaria (i resti più antichi risalgono al 5.000 a.C.), massi colossali (i raukar, rocce granitiche residui del ritiro dei ghiacci) alti fino a dieci metri e prati verdissimi, mulini a vento e città medievali talmente belle che essa è Patrimonio dell’Unesco dal 1995.

Questa è l’isola scelta dal regista Ingmar Bergman, che nella piccolissima Fårö  visse e ambientò alcuni film. “Capitai in questo paesaggio di Fårö, con la sua assenza di colori, la sua durezza e le sue proporzioni straordinariamente ricercate e precise. Come sia accaduto non lo so, ma qui ho messo le radici”.

Un’isola talmente magica da aver ispirato la scrittrice Astrid Lindgren per le avventure di Pippi Calzelunghe. Ad eccezione del parco di divertimenti di Kneippbyn, a Visby, con la casa di Pippi usata come set nei vari film, non vi è però traccia di vetrine stracolme di gadget della famosa protagonista.

Un’ora di volo da Stoccolma e si è sull’isola considerata la Capri del Nord: Gotland è un altopiano calcareo con scenografiche spiagge e scogli contorti, dove le rose fioriscono fino a dicembre e la temperatura è mite. La prima sorpresa è Visby, il capoluogo: delle mura la proteggono, all’interno vi sono una serie di case dai colori pastello con rose e noci che si affaccia sulle strette vie fin sopra la collina; qua e là spiccano case con ripidi gradini, torri e chiese sono ovunque, la maggior parte delle quali di epoca vichinga.

Il nome della città è antico e affascinante: Vi in Norreno significa luogo sacrificale, e by significa villaggio. Visby è anche detta “città delle rose e delle rovine”, e questo soprannome racchiude la sua atmosfera e la sua identità: rovine di chiese e mura accanto a sgargianti cespugli di fiori.

Gotland è un luogo estremamente caro agli svedesi, ma non è meta del turismo di massa, tanto meno a livello internazionale.

A. Rinaldi- V. Del Viscio- A. Padulo 2^I