di Davide Cagnin Classe 2^A. – Attualmente tutti utilizzano il motore di ricerca Google così, dopo essermi accuratamente documentato, cercherò di dare delle maggiori informazioni che possano essere utili.
L’inizio del progetto Google come motore di ricerca è avventuto nel gennaio del 1996 per opera di due ricercatori Larry Page e Sergey Brin quando erano entrambi dottorandi presso la Stanford University in California.
I primi server di Google mostravano un sacco di cavi e circuiti stampati che erano visibili a tutti.
Nel 2003 è stato messo in atto il primo server di Google quando la compagnia prese in affitto un complesso di uffici della Silicon Graphics che si trovavano al civico 1600 dell’Amphitheatre Parkway a Mountain View, in California.
L’offerta pubblica iniziale di Google ebbe luogo cinque anni dopo precisamente il 19 agosto del 2004.
Nell’ottobre del 2006, Google ha annunciato di aver acquisito il sito di condivisione video di YouTube per 1,65 miliardi di dollari in azioni Google, e l’accordo fu concluso il mese successivo.
Nel 2012 Google per la prima volta ha fatto registrare 50 miliardi di dollari come entrata annuale superando i 38 miliardi dell’anno precedente.
Nel gennaio del 2013 Larry Page dichiarò: «Abbiamo chiuso il 2012 con un trimestre forte … I ricavi sono aumentati del 36% su base annua e dell’8% su base trimestrale. E abbiamo raggiunto 50 miliardi di dollari come ricavo per la prima volta l’anno scorso – che non è affatto un brutto risultato considerando che è avvenuto solo in un decennio e mezzo».
Il 26 gennaio 2014, Google ha annunciato di aver accettato di acquisire la Deep Mind Technologies, un’impresa privata che si occupa di intelligenza artificiale che ha sede a Londra. Il sito Web di notizie tecnologiche della Recode ha riferito che la società è stata acquistata per 400 milioni di dollari, sebbene non sia stata divulgata da dove provenivano le informazioni. Un portavoce di Google non ha commentato il prezzo. L’acquisto di Deep Mind aiuta la recente crescita di Google nella comunità dell’intelligenza artificiale e della robotica.
Secondo il rapporto annuale della Best Global Brands di Interbrand, Google è stato il secondo marchio più prezioso al mondo nel 2013, 2014, 2015, e 2016, avendo acquisito una valutazione di133 miliardi di dollari.