di Damiano Ciciriello, 2^ F
Il giorno 18 aprile 2023 le classi seconde della scuola media “P. N. Vaccina” si sono recate nella palestra per partecipare ad un incontro educativo con alcuni membri della protezione civile.
All’inizio la dirigente Francesca Attimonelli ha salutato gli ospiti e i ragazzi, poi ha fatto una breve introduzione per spiegare a tutti il motivo dell’incontro.
Era presente anche il maresciallo della protezione civile di Andria, il quale ha spiegato i compiti principali di questa associazione di volontari che si occupa di tutelare l’ambiente e le persone da eventuali danni o eventi naturali a livello provinciale, regionale e nazionale.
E’ stato anche spiegato che in realtà tutti i cittadini fanno parte della protezione civile perché attraverso i piccoli gesti ciascuno contribuisce alla salvaguardia del nostro paese.
Tra i vari argomenti si è trattato il tema dei disastri naturali, in particolare ci si è soffermati sui terremoti e le alluvioni.
C’è stato così un bel dialogo con i ragazzi presenti, ai quali sono state poste delle domande sulla conoscenza dei protocolli di sicurezza e, viceversa, i ragazzi hanno potuto esprimere i propri dubbi e ricevere risposte chiare ed esaurienti.
È stato certamente un incontro formativo importante e utile, che i ragazzi hanno molto apprezzato e che tutti sperano abbia un seguito.