di Francesca Belardi, Laura Antonia Crocetta, Cristiana De Rosa, Ginevra Di Crescenzo, Vittoria Mammone, Zoe Vernieri, classe 2° B
Durante il festival di Sanremo, oltre alla musica, si sono susseguiti diversi scandali che hanno segnato la sua storia. Tra tutti quelli che sono successi, ne abbiamo raccolti cinque che ci hanno particolarmente colpito e che abbiamo deciso di approfondire. Eccoli.
1° scandalo
Nel 1995, uno spettatore tentò il suicidio provando a buttarsi dalla balconata dell’Ariston. Ad evitarlo fu Pippo Baudo che, con le sue parole, riuscì a non fargli compiere questo gesto osceno.
2° scandalo
Nel 2010 il coro della kermesse, per via della classifica finale, mise in atto una vera e propria protesta lanciando gli spartiti per aria.
3° scandalo
Questo avvenne nel 2020 dove Morgan in coppia con Bugo cambiò il testo della canzone “Sincero”, per protesta contro il collega, e per la brutta posizione in qualifica nasce così una litigata che porta Bugo a lasciare il palco, facendo poi nascere il meme “dov’è Bugo”. Successivamente il cantante offeso sporse denuncia a Morgan.
4° scandalo
Nel 2022 il cantante “Blanco” distrusse a calci le rose presenti sul palco dell’Ariston giustificandosi, poi, dicendo che non sentiva bene e che si voleva divertire. Il cantante successivamente è stato indagato dal comune di Imperia
5° scandalo
Nel Sanremo 2023 “Rosa Chemical”, durante la performance, raggiunse Fedez in platea in prima fila e lo baciò in segno di ribellione alla destra oscurantista che è al governo.