di Mazzuccato Leonardo Classe 1^ B. – La mia modesta opinione: preferisco gli orologi a batteria, al massimo elettrici ma non quelli tipo apple whatch. Anche se altri non condividono questa mia opinione personalmente rispondo: ci sono gusti e gusti.
Uno smartwhatch è un orologio intelligente, è un orologio con altre funzionalità in confronto a quello manuale e/o a batteria.
I tre primi modelli erano in grado di eseguire solo operazioni di base, come ad esempio calcoli, traduzioni e giochi.
Gli orologi moderni sono sempre più intelligenti perché sono muniti di numerose funzioni e per questo sono dei veri e propri computer che sono indossabili come molti orologi.
Molti orologi denominati intelligenti eseguono applicazioni, mentre un numero minore di modelli, hanno un sistema operativo per dispositivi mobili e funzionano come lettori multimediali portatili, offrendo riproduzione di radio FM , audio e file video attraverso un auricolare blue tooth.
Alcuni di questi orologi sono chiamati, orologi-telefono perché come un cellulare hanno piena capacità di rete e possono effettuare chiamate con la possibilità di rispondere successivamente.
Di recente sono stati prodotti anche gli smart band o braccialetti intelligenti simili agli orologi, anche se generalmente più semplici e meno versatili.
Questi articoli tecnologici assumono il nome di sportwhatch, nel caso in cui dispongano di funzioni specifiche e dedicate che rendono il dispositivo incentrato particolarmente alle attività sportive.