Ogni estate, come dice Coldiretti, un italiano su due andrà in ferie ad agosto.
Tra le 20 località italiane, 7 si trovano in Puglia e tre di loro sono ai primi posti nella classifica.
Tra le località più scelte e Gallipoli che si conferma come la destinazione ideale per chi vuole un affitto turistico. Al quarto posto c’è Vieste che è premiata per i suoi prezzi bassi per le case affittate ad agosto.
Proseguono nella classifica le località dell’Emilia Romagna, della Sicilia, dell’Abruzzo, della Sardegna ma anche il Veneto, il Lazio e la Toscana.
Dopo la Puglia c’è la Sardegna e la Sicilia, che raccolgono rispettivamente il 13% e il 9%. La Sardegna non è molto scelta per via dei prezzi elevati e per i traghetti.
La Liguria e la Toscana hanno l’8,5% di scelta perché gli italiani preferiscono passare lì il weekend.
La Puglia, quindi, continua ad affascinare e a sorprendere, a confermarlo sono i dati della prossima stagione estiva.
I dati positivi, dopotutto, sono stati raccolti da numerose fonti, che si sono accertate e del fatto che la Puglia continua a piacere. A riportarlo sono, oltre ai numeri di aeroporti di Puglia sul costante aumento dei passeggeri negli scali di Bari e Brindisi, anche i trend riportati da Expedia sulle prenotazioni. A questi vanno aggiunti i dati ISTAT trasmessi dalle strutture turistiche.
Confermato, invece, anche un aumento dei costi, rispetto al 2018, pari al +3,5%.
L’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone, ha invitato gli imprenditori turistici a migliorare la qualità dell’offerta e del migliore rapporto di qualità/prezzo.
Un altro interessante fattore è che i turisti che decidono di visitare la Puglia prediligono le sedi balneari ma non disdegnano quelle culturali. Particolarmente ricercati sono quelli che dove dominano le prelibatezze enogastronomiche e le bellezze naturali.
Luca Pezzi 3^H