di Alessia Acquaviva, 2^I
La nuova generazione è completamente presa da “Instagram e Tik tok”. Anzi possiamo dire meglio attirati dagli influencer o Content Creator.
Partiamo dal principio: si dice che la prima a dar vita a questa “professione”sia stata Amber Venz Box nel 2011 che con il suo programma Reward Style permetteva ai blogger di accedere ai prodotti che lei utilizzava inserendo i link che conducono i visualizzatori al sito web dove possono acquistarlo.
Quindi per dare una definizione completa agli influencer possiamo dire che sono persone seguite sui Social Media e che riescono a “influenzare” i propri fan (detti anche “follower”) con le opinioni e i contenuti che pubblicano.
Vengono infatti pagati per pubblicare una storia su Instagram o per sponsorizzare o pubblicizzare un video Youtube.
Al giorno d’oggi sono circa 37 milioni considerando quelli con più di 1000 fan.
Loro sono tenuti addirittura a dire falsità per ottenere hype(che significa montatura della situazione) e in seguito visualizzazioni e like che portano sempre al denaro!
Quindi più aumentano le visualizzazioni, gli iscritti e like, più aumentano le aziende da sponsorizzare e più aumenta il denaro.
L’influencer più seguito,quindi colui che guadagna di più, è Cristiano Ronaldo che viene pagato quasi 3.2 milioni di euro a post.
Ma quindi qual è la differenza tra Vip e Influencer.
Spesso, anzi sempre vengono reputati sinonimi, ma non lo sono affatto!
Infatti un influencer genera fiducia che viene comunicata attraverso i social.
Mentre i vip sono celebrità conosciute grazie a film o programmi televisivi che non fanno assolutamente parte del grembo dei social.
Fare l’influencer sarà quindi un lavoro che rimpiazzerà senz’altro le professioni “Attempate”.