- Tra le Dee più importanti vi era Era, o Giunone per i Romani, che era la moglie di Zeus o Giove. All’inizio Era non voleva sposare il Re dell’Olimpo, ma, con la furbizia, il grande Zeus riuscì a farla innamorare e sposarla.
- Un Dio molto interessante, proprio perché è il primo figlio di Era e Zeus, era Ares, per i Romani, Marte. Quando era ancora un bambino, giocava con le armi dalla mattina alla sera e faceva un caos terribile, talmente rumoroso che Zeus ed Era non riuscivano a dormire.
- C’erano anche tanti Dei che rappresentavano i vizi degli uomini, tra essi uno in particolare, il più frequente, che veniva rappresentato come un Dio molto importante: Dioniso. Questi rappresentava la bevanda più amata e consumata: il vino. Dioniso, fu dai Romani chiamato Bacco, che era appunto il Dio dell’ebrezza e del vino.
- Venivano narrate tante storie sulla nascita di Apollo, una tra queste parla di una relazione tra la Titanide Leto, Latona per i Romani, figlia dei titani Febe e Ceo, e di Zeus, il Signore del fulmine. Una di queste rilevava che Era, quando lo venne a sapere, si arrabbiò così tanto che la bandì dall’Olimpo. Leto così trovò rifugio nell’isola di Delo, dove ebbe due figli per ricordare l’amore che Zeus aveva avuto per lei: Apollo e Artemide. Il Dio Apollo non sbagliava mai una freccia, ed era il dio dell’arte e della musica. Sua sorella la Dea Artemide era altrettanto abile con l’arco e altrettanto adorata dagli uomini, ma meno conosciuta.
- Ora una domanda: “Chi faceva muovere il Sole e la Luna?” – Questa è una domanda che i nostri antenati si facevano molto e talmente spesso che iniziarono a onorare nuovi Dei: Elio e Selene. Elio, era il Dio del Sole, trasportava il Sole in giro per la Terra di giorno per portare luce agli uomini; invece Selene, la Dea della Luna, trasportava la Luna in giro per la Terra di notte, per portare il buio e le tenebre agli uomini.
di Monero Margherita, Classe 1^ B. – Cari lettori della nostra testata del Giornalino Scolastico online ‘Foscarini News’ dopo la recente 1^ Parte di pochi giorni fa ecco la 2^ Parte di questo affascinante argomento dedicato al “mito” dei nostri padri e antenati culturali dai quali deriva il mondo occidentale e non solo. Nei miti degli antichi Greci e Romani i protagonisti sono Dei, eroi e semidei, ma chi sono gli Dei e le Dee più precisamente? Eccone alcuni e alcune.