a cura di C. D’Errico – Una scuola che si aggiorna, una scuola al passo coi tempi non può che entusiasmare.
Oggi, i docenti dell’I.C. Assisi 2 al loro 5° incontro di formazione/aggiornamento “Innovare la didattica con le ICT”, sono entrati nel mondo della realtà virtuale e della realtà aumentata con l’esperta S. Leonardi e il tutor di corso R. Bovini. L’uso delle cardboard ha suscitato grande entusiasmo e stupore; i docenti hanno assunto il ruolo di esploratori attraverso immersione sensoriale nell’ambiente tridimensionale esplorato. E’ stato dimostrato che “la VR permette di conoscere il mondo mediante un apprendimento di tipo senso-motorio, più naturale per l’essere umano, rispetto all’apprendimento di tipo simbolico-ricostruttivo, mediato dalla scrittura.”(Antinucci 1999). Abbiamo conosciuto da vicino i “libri aumentati” legati ad un’app che permette di inquadrare le immagini con un device e farle vivere sullo schermo interagendo con i personaggi. Così, i dinosauri sono usciti dal libro e camminato sui banchi, raggiungendo qualcuno di noi e suscitando grande ilarità. Altro che paura, ragazzi!
Attraverso Curiscope, realtà aumentata da indossare, abbiamo viaggiato nel “corpo” della collega Francesca. Se veramente riuscissimo ad introdurre queste innovative metodologie didattiche, i ragazzi potrebbero viaggiare, scoprire, conoscere ed imparare, toccando, osservando, sentendo… restando tra i banchi di scuola, ma con strumenti e realtà veramente molto più vicine a loro.
Speriamo che nel prossimo futuro i docenti possano utilizzare il bonus della “carta docente” per l’acquisto di smartphone, da utilizzare con le cardboard!