Milano, 20 gennaio 2020 – Standing ovation per dire “Grazie, Liliana Segre!”. Così gli studenti hanno accolto l’arrivo della senatrice a vita al Teatro degli Arcimboldi questa mattina, in occasione del 27 gennaio Giornata della Memoria.
Anche noi alunni delle classi quinte dell’Istituto “Mariano-Fermi” abbiamo partecipato all’evento, guidati dai docenti, davanti ad una Lim in diretta Streaming dal Teatro degli Arcimboldi di Milano. Abbiamo assistito alla toccante quanto autentica testimonianza della senatrice, nominata a vita il 19 gennaio del 2018. All’evento milanese ha partecipato anche la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina. La senatrice, dal racconto dei nostri docenti prima del collegamento, fu deportata ancora bambina nei campi di concentramento e ha trascorso il suo ultimo trentennio della vita ad offrire la sua testimonianza ai giovani sulle atrocità della Shoah, affinché nulla di ciò che è accaduto in passato non venga mai dimenticato… La senatrice ha affermato dal palco che: “Con la rinuncia alla vendetta sono diventata una donna libera. “Vita” è una parola importantissima che non va dimenticata mai, perché non si torna mai indietro. Non bisogna perdere mai un minuto di questa straordinaria emozione che è la nostra vita…”.
E’ stato davvero impossibile per noi alunni non essere affascinati da una persona come lei, così capace di trasmettere, non tanto le cronache di ciò che ha vissuto in prima persona, quanto invece messaggi e insegnamenti meravigliosi, che tutti noi conserveremo nel cuore e nella nostra memoria.
A conclusione del collegamento è seguito un proficuo dibattito riflettendo sul valore dell’umanità della pace, della non violenza e di tutti i diritti inviolabili che la nostra Costituzione tutela.
Totale Visite: 1.346
Condividi questo Articolo! Scegli la tua piattaforma preferita!