Il 21 Novembre alla Scuola dell’infanzia “G. Sorignani”, i bambini, la Dirigente Scolastica Dott.ssa Chiara Grassi, le docenti, le collaboratrici, i genitori ed i nonni, hanno festeggiato la Giornata Nazionale dell’Albero, in collaborazione con Legambiente Umbria
Un piccolo contributo al nostro pianeta nella lotta alla crisi climatica… Dopo aver parlato, narrato e lavorato sull’importanza della tutela degli alberi e della natura, sono stati messi a dimora tre arbusti di ginestra, per sensibilizzare la comunità e per condividerne il valore.
Gli arbusti di ginestra sono georeferenziati e così entrano a far parte del Progetto Europeo Life Terra.
Si è omaggiata questa giornata con l’esposizione de “Il Museo delle Foglie Cadute – Infanzia Sorignani” liberamente ispirato all’albo “Museo delle foglie cadute” di Antonio Catalano, ed. Artebambini, della collana Piccoli Musei Sentimentali.
L’ autore ha guidato nella lettura di piccoli grandi prodigi quotidiani, spesso invisibili ai nostri occhi distratti, come le foglie cadute. Ogni foglia porta con sé la sua storia, narrata nell’albo in un percorso sentimentale, emotivo e significativo.
Dopo la lettura a scuola, ogni bambino, con i propri genitori, ha raccolto una foglia e insieme hanno immaginato la sua storia, per poi scriverla e consegnarla alle insegnanti attraverso una lettera. E così, con delle semplici foglie e un’intima narrazione, si è costruito e realizzato il Museo della Sorignani.
Una giornata sintesi di un percorso fatto di gioco, di parole, di esplorazione, di sensibilizzazione e di condivisione, che ha reso tangibile il concetto di Comunità Educante.
“Un gioco, ma anche un racconto, un invito a guardare, ad ascoltare, ad ammalarsi di meraviglia”. (A. Catalano).