A partire dal 2018, ogni anno, il 18 Marzo, si ricorda l’importanza del riciclo con una giornata di sensibilizzazione, ideata dalla Global Recycling Foundation.
In tutto il mondo, il paese che riesce meglio a sostenere questa causa è proprio l’Italia.
Per questa giornata la scuola “Renato Moro” ha organizzato lo Swap Party, cioè un’attività che ha coinvolto la maggior parte delle classi che hanno consegnato oggetti in ottimo stato inutilizzati in cambio di un gettone che ha consentito loro di “acquistare” un oggetto che hanno ritenuto utile, una sorta di baratto per evitare che un oggetto diventi “rifiuto” senza essere utilizzato.
Lo Swap Party è stato il momento conclusivo di un progetto che ha visto alunni impegnati da alcuni mesi nella realizzazione di manufatti artistici, realizzati con la carta dei libri, delle riviste, dei quotidiani.
Il progetto Ri-Creazione è stato ideato e coordinato dalla professoressa Maria Rosaria Cavaliere, docente di religione presso la scuola “Moro”.
Per spiegare le modalità per una corretta raccolta differenziata, gli alunni delle classi prime hanno avuto la possibilità di ascoltare i preziosi consigli del dott. Giuseppe Spadaro.
Mentre il 19 marzo gli alunni della classe I F, in rappresentanza di tutti gli alunni che hanno partecipato al progetto, divisi in gruppi, hanno eseguito in diretta diversi laboratori: libro-scultura, origami, collage e intreccio con le cannucce di carta.
Adriana Lattanzio, classe I F