di Giulia Vicinanza – Ci troviamo nel 2022 e stiamo ancora parlando di questa cosa bruttissima che succede ogni giorno alle donne di questo pianeta. Dall’inizio dell’anno, sono 52 le donne uccise in Italia. Oggi nella scuola di Fisciano abbiamo trattato questo argomento.
Le professoresse ci hanno fatto ascoltare qualche storia sulla violenza domestica, perché un marito dovrebbe picchiare la moglie? e per di più farlo davanti al proprio figlio? Questo è l’esempio che dobbiamo dare a dei bambini che nel futuro saranno uomini e dovranno affrontare una vita?…ma andiamo avanti , perché le cose di cui parlare sono molte.
Dopo aver ascoltato la storia e aver riflettuto insieme, le ragazze, con un rossetto portato da casa, si sono colorate le labbra di rosso. Invece, i ragazzi hanno preso in prestito il rossetto e si sono fatti una linea rossa sulla guancia.
Dopo di che hanno scattato delle foto con dei fogli in cui c’erano scritte alcune frasi contro la violenza. Tutte le ragazze dell’Istituto, protagoniste di questa giornata, si sono riunite nell’atrio e hanno girato un video con le testimonianze di alcune donne che hanno subito violenza da parte dell’uomo.
Tutti i giorni le donne, soffrono perché vengono uccise, picchiate e violentate dagli uomini. Ad esempio Paola Larocca ,una donna di 55 anni che abitava nella Provincia di Salerno ,con precisione a San Mango Piemonte. E’ stata aggredita da suo marito che l’ha uccisa a coltellate. Non è morta sul colpo, il figlio l’ha aiutata con le ferite che non erano molto gravi e i vicini sono riusciti a dare l’allarme, così la donna è stata portata in ospedale, dove purtroppo non ce l’ha fatta. Quindi non è giusto far soffrire queste donne innocenti.
#NOALLAVIOLENZASULLEDONNE