Come ogni anno, è tradizione spalancare le porte al mondo!
In collaborazione con la sezione locale di Intercultura, si è svolta ieri la tradizionale festa dei popoli finalizzata a favorire l’incontro e lo scambio culturale con alunni provenienti da altri paesi del mondo
In occasione della ricorrenza della giornata Europea delle lingue, il 26 Settembre nei corridoi della nostra scuola si incontrano ragazzi e studenti provenienti da molti paesi europei.
Il suo scopo è incoraggiare l’apprendimento delle lingue nel vecchio continente. Alunni e docenti hanno celebrato questo importante appuntamento, scelto nel 2001 dal Consiglio d’Europa per riconoscere ed evidenziare l’importanza dell’apprendimento permanente delle lingue e per ricordare che la diversità linguistica e culturale è un’opportunità di arricchimento, di crescita personale, di scambio interculturale e di avvicinamento tra i popoli.
Tra gli obiettivi generali della Giornata europea delle lingue ci sono la sensibilizzazione sull’importanza dell’apprendimento delle lingue per migliorare il plurilinguismo e la comprensione interculturale, promuovere la diversità linguistica dell’Europa e incoraggiare uno studio delle lingue esteso a tutta la vita.
Il clima è di festa, si percepisce l’apertura la condivisione l’accoglienza…
E’ uno scambio di crescita e di arricchimento personale e della vita di tutti.
E’bellissimo vedere nelle classi ragazzi stranieri pronti a condividere le loro esperienze. E’ bellissimo conversare con loro e soprattutto conoscere le loro abitudini e il loro modo di vivere.
Totale Visite: 936
Condividi questo Articolo! Scegli la tua piattaforma preferita!