Di La Redazione –
Ieri, 5 febbraio, durante la giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo la scuola secondaria di primo grado ha attivato una serie di iniziative per sensibilizzare gli alunni sulla tematica.
La classe IA ha proposto il gioco “La molecola dell’identità ” per lavorare sull’autostima personale e sul rispetto del prossimo.
Nelle classi IF e IB è stato attivato il gioco “valorizzazione e autostima” per esercitare la capacità di apprezzare gli altri, riflettere sulle responsabilità del prossimo e capire quante risorse ci sono dentro ognuno di noi.
La classe IIB e IC sono state guidate a conoscere e capire le cause e le conseguenze del bullismo con la messa in scena di situazioni tipo e stimolanti la soluzione del caso.
La classe IIF ha concentrato l’attività sul tema del cyberbullismo riflettendo sull’utilizzo pertinente dei cellulari, attraverso il gioco “La mia vita non è un spettacolo”.
Tutte le classi sono state coinvolte nella realizzazione di cartelloni e di nastrini blu (simbolo della giornata). Inoltre è stata realizzata una bacheca dal titolo “Il bullismo secondo noi…” dove i ragazzi hanno lasciato le loro considerazioni dopo aver partecipato alle iniziative proposte. Infine, è stata predisposta una scatola con la scritta “Non aspettare il momento giusto per parlare…l’unico momento giusto è adesso” con il fine di raccogliere confidenze anonime.