//GIOCHIAMO CON LE PAROLE

GIOCHIAMO CON LE PAROLE

di | 2019-12-07T19:16:36+01:00 7-12-2019 19:16|Alboscuole|0 Commenti
SCUOLA DELL’INFANZIA: Proposta di piano educativo per il potenziamento e recupero delle competenze linguistiche meta fonologiche realizzato durante il corso di formazione sui Bes  
Titolo del progetto GIOCHIAMO CON LE PAROLE (prerequisiti per  avviamento alla letto-scrittura)
Destinatari:   Alunni di 4/5 anni.  Già nella scuola dell’infanzia è possibile effettuare una  rilevazione di dati inerenti difficoltà o ritardi nelle abilità di base e nei prerequisiti.
Campi di esperienza Tempi I DISCORSI E LE PAROLE, IMMAGINI, SUONI , COLORI, IL CORPO E IL MOVIMENTO   1 h a settimana per 2 mesi
Competenze chiave europee 1.       COMPETENZA ALFABETICA FUNZIONALE 2.       COMPETENZA PERSONALE, SOCIALE E CAPACITA’ DI IMPARARE A IMPARARE
Abilità di base da potenziare     ABILITÀ PRASSICHE ·         Organizzazione prassica ·         Abilità grafo-motorie ·         Memoria, ritmo ·         Funzioni esecutive
Obiettivi del progetto     ·         Sviluppare le abilità prassiche ·         Esercitare la capacità all’ascolto e alla comprensione dei linguaggi verbali ·         Seguire ritmi/motori/sonori con il corpo e la voce ·         Avvicinare  alla lingua scritta, esplorando e sperimentando le prime forme di comunicazione attraverso la letto-scrittura ·         Esplorare le potenzialità ritmiche del corpo  
Esempi di attività ABILITÀ PRASSICHE giochi di psicomotricità CAPACITÀ LINGUISTICHE: ripetere correttamente parole e frasi MEMORIA E ATTENZIONE: la ripetizione di sequenze di nomi o numeri ·         Lettura della storia “L’orsetto pasticcione” ·         Somministrazione del test di segmentazione sillabica (bisillabica e trisillabica) ·         Giochi verbali meta fonologici: riconoscimento della sillaba iniziale e finale, parole lunghe e corte
Verifica/ valutazione   Elaborato finale Osservazione delle modalità di esecuzione dei giochi. Autovalutazione da parte dei bambini con gli emoticon Le insegnati valuteranno la validità delle attività proposte e  il grado di interesse dei bambini   Realizzazione di: “La scatola delle parole” e “Il domino delle parole”