SCUOLA DELL’INFANZIA: Proposta di piano educativo per il potenziamento e recupero delle competenze linguistiche meta fonologiche realizzato durante il corso di formazione sui Bes
Titolo del progetto |
GIOCHIAMO CON LE PAROLE (prerequisiti per avviamento alla letto-scrittura) |
Destinatari:
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Alunni di 4/5 anni. Già nella scuola dell’infanzia è possibile effettuare una rilevazione di dati inerenti difficoltà o ritardi nelle abilità di base e nei prerequisiti. |
Campi di esperienza
Tempi |
I DISCORSI E LE PAROLE, IMMAGINI, SUONI , COLORI, IL CORPO E IL MOVIMENTO
1 h a settimana per 2 mesi |
Competenze chiave europee |
1. COMPETENZA ALFABETICA FUNZIONALE
2. COMPETENZA PERSONALE, SOCIALE E CAPACITA’ DI IMPARARE A IMPARARE |
Abilità di base da potenziare
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ABILITÀ PRASSICHE
· Organizzazione prassica
· Abilità grafo-motorie
· Memoria, ritmo
· Funzioni esecutive |
Obiettivi del progetto
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· Sviluppare le abilità prassiche
· Esercitare la capacità all’ascolto e alla comprensione dei linguaggi verbali
· Seguire ritmi/motori/sonori con il corpo e la voce
· Avvicinare alla lingua scritta, esplorando e sperimentando le prime forme di comunicazione attraverso la letto-scrittura
· Esplorare le potenzialità ritmiche del corpo
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Esempi di attività |
ABILITÀ PRASSICHE giochi di psicomotricità
CAPACITÀ LINGUISTICHE: ripetere correttamente parole e frasi
MEMORIA E ATTENZIONE: la ripetizione di sequenze di nomi o numeri
· Lettura della storia “L’orsetto pasticcione”
· Somministrazione del test di segmentazione sillabica (bisillabica e trisillabica)
· Giochi verbali meta fonologici: riconoscimento della sillaba iniziale e finale, parole lunghe e corte |
Verifica/ valutazione
Elaborato finale |
Osservazione delle modalità di esecuzione dei giochi. Autovalutazione da parte dei bambini con gli emoticon
Le insegnati valuteranno la validità delle attività proposte e il grado di interesse dei bambini
Realizzazione di: “La scatola delle parole” e “Il domino delle parole” |
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