Alcune classi della scuola Vaccina hanno aderito all’iniziativa “Germoglia poesia”, un viaggio nella poesia desiderato e proposto dall’Associazione “Giorgia Lomuscio – Tutto per Amore” (Sito Internet https://associazionegiorgialomuscio.org/), per fare ri-fiorire la parola poetica e Giorgia…nell’anno del suo 18° compleanno.
L’iniziativa ha coinvolto i ragazzi di sei classi seconde sollecitati dagli stessi docenti. L’adesione al progetto ha permesso agli alunni di comprendere come la parola, in particolare la parola poetica possa essere uno spiraglio di espressione delle emozioni, dei vissuti e del proprio cuore.
Tra gli obiettivi del progetto vi era quello di narrare la vita che sboccia prorompente nella giovinezza e rinnovare l’esistenza, orientare lo sguardo alla bellezza delle cose, della vita stessa e alla cura poetica.
L’iniziativa è stata una sfida, un’occasione di gioco, divertimento, di emozione, di materia di sogno in cui i ragazzi si sono collegati con l’autrice del piccolo vocabolario poetico Claudia Fabris e discusso delle parole “sotto sale”.
I ragazzi si sono messi in gioco e hanno colto la sfida producendo dei testi inediti, arricchendo la loro esperienza di un lampo di meraviglia…perché la poesia è meraviglia.
Le classi coinvolte la classe 3 B, 2 H, 2 D, 2 E, 2 F 2G e 2I relativi docenti di Lettere.