//George Washington

George Washington

di | 2020-03-21T13:47:16+01:00 21-3-2020 13:47|Alboscuole|0 Commenti

George Washington guidò la rivoluzione delle tredici colonie inglesi d’America per l’indipendenza e fu il primo presidente degli Stati Uniti. Nel sentimento degli Americani egli rappresenta il condottiero militare vittorioso, il fondatore di una nazione e padre della patria.

George Washington nacque nel 1732 a Westmoreland County, in Virginia, in una famiglia agiata di proprietari terrieri e di schiavisti. Rimasto orfano di padre a 11 anni, intrapresa la carriera militare e nel 1752 divenne ufficiale della milizia virginiana. Nel 1754-55 partecipò alla guerra dei Sette anni tra l’Inghilterra e la Francia, che si concluse con una grande vittoria per la madrepatria . Tra il 1755 e il 1758 fu comandante in capo delle truppe della Virginia.

Nel 1758 fu eletto al Parlamento della Virginia, grazie al suo passato militare e alla posizione di ricco proprietario di piantagioni. Quando le colonie, nel 1763, entrarono in tensione con l’Inghilterra, Washington assunse una posizione prudente, nella speranza che la madrepatria venisse incontro alle esigenze dei coloni.

Di fronte all’intransigenza inglese, che portò le colonie nel 1775 a dare inizio alla loro guerra rivoluzionaria, Washington fu nominato capo dell’esercito americano. La guerra si rivelò subito piena di pericoli, data la forte superiorità degli Inglesi, che a differenza degli Americani disponevano di truppe bene armate, esperte e ottimamente organizzate.

La guerra ebbe una svolta decisiva quando la Francia decise di intervenire nel conflitto nel marzo del 1778. La grande vittoria di Yorktown nel 1781 creò le condizioni per la resa degli Inglesi nel 1783 e l’indipendenza delle ex colonie.

Nel 1789 Washington fu eletto primo presidente degli Stati Uniti.

Il suo compito principale fu moderare i contrasti tra i partiti e gli Stati che componevano l’Unione nel clima internazionale dominato dai conflitti tra la Francia rivoluzionaria e le potenze sue avversarie.

Nel corso della sua presidenza l’Unione inglobò tre nuovi Stati: il Vermont, il Kentucky e il Tennessee. Nel 1797, allo scadere del mandato, lasciò la presidenza al suo successore John Adams. Washington morì, salutato come un eroe, a Mount Vernon, in Virginia, nel 1799.

E. Ceglia- S. Mucci- S. Naturale- A. Rinaldi 2^I
Risultato immagini per george washington