di SARA R. 4C SCUOLA PRIMARIA DI CALIMERA – Dall’anno scorso nella nostra scuola, all’interno del maxi progetto di matematica dal titolo“Io gioco con la matematica”, si svolge un progetto che sta facendo appassionare davvero tutti, insegnanti, alunni e persino genitori, alla geometria: GEOMETRIKO! Si tratta di un gioco con le carte dove bisogna conoscere benissimo la geometria piana ed in particolare i quadrilateri per riuscire ad eliminare via via le carte quadrilatero degli avversari e rimanere con il maggior numero di punti quadrilatero in mano e vincere la partita! Dopo il successo degli alunni dello scorso anno, noi di quarta non vedevamo l’ora di giocare e nel torneo di classe ce l’abbiamo messa tutta anche se eravamo spaventati dal fatto di dover affrontare, nel torneo d’Istituto, i compagni di quinta, sicuramente più bravi ed esperti di noi. Eppure al torneo d’Istituto abbiamo tenuto testa ai più grandi, riuscendo a conquistare il terzo posto! I campioni e i vice campioni d’Istituto hanno disputato le fasi regionali e nazionali di un torneo che deve essere stato sicuramente avvincente visto il gran numero di partecipanti da tutta Italia! Questo gioco ha stregato proprio tutti!(Sabrina-Andrea-Giulio C. 4^C Calimera)
Il 6 giugno 2018, nella scuola secondaria di Calimera, si è tenuta la manifestazione finale del progetto “Io gioco con la matematica” e del PON competenze di base dal titolo “matemagiocando”, che ha avuto come esperto anche il mitico prof. Tortorelli, inventore di Geometriko! Ha aperto la manifestazione la nostra Preside e dopo l’introduzione della maestra Angela su tutte le esperienze di matematica della nostra scuola e sull’importanza di “fare matematica giocando”, il professor Tortorelli ha spiegato brevemente il gioco ai genitori, con il supporto di alcune slide; i ragazzi del PON hanno mostrato che ci aspettano tante novità con Geometriko che sta esplorando il mondo dei triangoli, per inserirli, già dal prossimo anno in forma sperimentale, tra le carte di gioco! Wow!
Il prof. poi ha consegnato gli attestati ai ragazzi che si sono distinti nelle varie competizioni matematiche e, infine, ha invitato genitori e bambini ad affrontarsi in una mini competizione di Geometriko! Arbitro d’eccezione … il prof. Tortorelli! Evviva!
Io non giocavo, ma la mia mamma sì e insieme alla sua amica Roberta, mamma della mia compagna Elisa, si sono rivelate davvero forti e si sono classificate al secondo posto del loro tavolo; primi sono arrivati due miei compagni di classe, Barbara e Francesco perciò :
ragazzi vs genitori 1- 0! Quando ho visto il professor Tortorelli l’emozione mia e dei miei compagni è stata grande ma di più è stato lo stupore di vedere un uomo giovane mentre io lo immaginavo anziano come “lo zio Albert”. Per concludere la manifestazione i genitori avevano organizzato un buffet di dolci “Geometriki” e una mamma della nostra classe aveva realizzato una bellissima torta al limone che riproduceva la carta quadrilatero del quadrato, quella col punteggio più alto, come per dire … forza ragazze e ragazzi, esplorate sempre più, giocando, il bellissimo mondo della matematica!