//Geometria in gioco!

Geometria in gioco!

di | 2023-05-03T20:00:59+02:00 3-5-2023 20:00|Alboscuole|0 Commenti
La determinazione, l’entusiasmo e le competenze logico matematiche porteranno 2 alunni della Scuola secondaria di primo grado “Jannuzzi-Mons. Di Donna “alla finale dell’ 8° TORNEO NAZIONALE di GEOMETRIKO che si svolgerà a Salerno nei giorni 5, 6 e 7 Maggio.
Il progetto Geometriko, gioco di carte/modello didattico sperimentale annoverato tra i Giochi Matematici della Bocconi, ha coinvolto le classi seconde e terze della scuola secondaria. Nei mesi di marzo e aprile si sono svolti i gironi eliminatori del torneo rappresentati dai tornei di classe, durante i quali gli studenti si sono sfidati a suon di teoremi e proprietà dei quadrilateri.
Ma cos’è Geometriko? Geometriko è un modello didattico sperimentale che ben si integra con la didattica tradizionale. Ideato dal prof. Leonardo Tortelli, ha lo scopo di rendere più accattivante e innovativo lo studio della geometria piana e, in particolare, della Teoria dei Quadrilateri, stimolando la curiosità, la partecipazione e la motivazione degli studenti stessi. Il progetto Geometriko nasce per consolidare o mettere in atto delle strategie per migliorare la qualità dei risultati dell’insegnamento, creare delle situazioni didattiche più stimolanti e mettere in pratica le competenze acquisite.
Gli obiettivi primari del modello sono: avvicinare i giovani alla geometria piana facendo leva sulla motivazione individuale consapevole, al fine di garantire il successo formativo in termini di potenziamento rispetto ai livelli di partenza; migliorare – grazie ai quesiti proposti durante il gioco – le proprie competenze, cioè la capacità di utilizzare gli strumenti acquisiti in contesti diversi da quelli tradizionali; miglioramento delle capacità espositive e argomentative come conseguenza della discussione insita nel lavoro di esposizione scritta e orale delle soluzioni durante le varie fasi del torneo; miglioramento delle performance nei test INVALSI.