Di Piergiorgio Fuzio – classe II sez. G
Un sogno che è diventato realtà! E’ quello che ho pensato quando hanno proclamato i vincitori della finale regionale di Area dei Giochi Matematici del Mediterraneo, venerdì 10 marzo presso la scuola Primaria “M. D’Azeglio di Barletta dove la nostra scuola “P. N. Vaccina” si è distinta nelle categorie S2 e S3, rispettivamente con un primo e un secondo posto.
L’onore del gradino più alto del podio è toccato a me e tra un brivido e l’altro, ho assaporato la gioia della medaglia e della tanto desiderata conquista della vittoria. È stata un’esperienza indimenticabile confrontarmi con i coetanei delle altre scuole, vivere in modo sano e leale la competizione, risolvere intricati problemi di matematica e logica, sfidando il tempo per consegnare la prova in tempo record.
Ero sicuro di aver svolto bene tutti i quesiti ma non potevo esserne certo; il momento dell’attesa dei risultati è stato per me più impegnativo della prova stessa, una snervante “agonia” che mi ha portato allo sfinimento. La proclamazione è avvenuta dopo oltre due ore dalla consegna dell’elaborato e quando ho sentito pronunciare il mio nome e cognome ho vissuto un momento di smarrimento unito a grande emozione.
Adesso mi aspettano due mesi di allenamento perché il 14 maggio disputerò a Palermo presso la Cittadella Universitaria la Finale Nazionale. Le finali regionali per me erano già un risultato insperato, ma, si sa, “l’appetito vien mangiando”, di certo non mi accontento e intendo dare il massimo per ottenere un risultato prestigioso per me, i miei genitori, i professori e la mia scuola.
Un pensiero di ringraziamento va ai professori che mi supportano con tanto entusiasmo e in particolare alla professoressa Livrieri di Matematica che non ha mai smesso di credere in me.