Mercoledi 23 ottobre 2019 al Parco Europa si è tenuta la gara di orienteering alla quale hanno partecipato tutte le classi terze delle scuole medie dell’Istituto comprensivo1di Mondovì.
La nostra classe è stata accompagnata dal professor Cesare Morandini e dal professor Samuel Ferraro.
Siamo partiti alle 9.20 circa, ma la gara è cominciata più o meno alle 10.
Si partiva scaglionati a coppie (un maschio e una femmina) a distanza di un minuto.
La gara consiste nel cercare tutte le lanterne (bandierine quadrate bianche e rosse appese ad alberi o piantate nel terreno che hanno una pinzatrice attaccata) nel minor tempo possibile senza fare errori. Un errore, ad esempio pinzare nella casella sbagliata o non pinzare tutte le lanterne, fa perdere 30 secondi; con più di 3 errori si viene eliminati. L’unico equipaggiamento in dotazione è una cartina topografica del Parco.
Le lanterne sono sparse nel parco e ognuna è contrassegnata da un numero e da due lettere, ciò può essere fondamentale perchè alcune lanterne sono differenziate tra maschi e femmine.
In questa gara non contano solo la velocità e la resistenza, ma anche la capacità di orientarsi e l’intelligenza di programmarsi il percorso più corto.
Al termine della gara siamo rimasti al Parco per attendere l’arrivo di tutti i partecipanti. Dopodichè alle 11.30 siamo di nuovo scesi a piedi a scuola.
Il giorno dopo è stata stilata la classifica divisa tra maschi e femmine.
Noi ci siamo classificati prima tra le femmine con un tempo di 9’47” e secondo tra i maschi con un tempo di 11’19”.