di PIERMARIO ALEJANDRO SUSI – Lo sport più praticato a Fossacesia da bambini ed adulti è il calcio, sport seguito da miliardi di persone in tutto il mondo. Fossacesia ha ben 2 squadre: “Fossacesia” e “ Fossacesia ’90”; esistono anche squadre per le categorie dei più piccoli chiamate pulcini, esordienti e regionali.
Dovunque si può trovare dei ragazzi che giocano a calcio; a Fossacesia le trovi soprattutto in piazza Fantini, al parco e al campetto vicino all’ex asilo di vi. I ragazzi preferiscono stare fuori piuttosto che restare rinchiusi nelle proprie case. Nel mio gruppo di amici ci sono degli incarichi non detti: quello che porta il pallone che naturalmente in ogni gruppo non può mai mancare perché, se non c’è, quel giorno non si può giocare. Il più piccolo o l’ ultimo arrivato, dovrà andare in porta. Il finto fenomeno, cioè quello che si crede Cristiano Ronaldo, è quello che poi in mezzo al campo non combina niente. Il vero fenomeno, cioè quello che si crede scarso alla fine è il più forte di quel gruppo. C’è l’organizzatore, quello che butta un’ora al giorno per trovare tutte e dieci le persone prima di giocare. Quello che ogni volta si inventa una scusa per saltare la “partitella”.
Ci sono anche molti altri sport magari meno praticati, ma amati da tutto il mondo, per esempio nel mio paese c’è una società di ciclismo. Il ciclismo è uno sport impegnativo basato su: resistenza, tecnica e utilizzo di biciclette leggere. Nel ciclismo ci sono molte categorie ad esempio: BMX, STRADA, DIRTY JUMP, MTB, CORSA, DOWNHILL E ENDURO. Tutti conoscono il GIRO D’ITALIA e Fossacesia è famosa per la maglia rosa conquistata dal compaesano ALESSANDRO FANTINI.
WE’RE è una società famosa di basket presente non solo a Fossacesia, ma anche in altre città. Alcuni dei miei amici la frequentano e si allenano due pomeriggi settimanali presso la palestra comunale e il fine settimana giocano con le altre squadre appartenenti al loro campionato.
Altri amici si allenano in acqua. In piscina oltre ai diversi stili di nuoto si pratica il “Salvamento” attività agonistica che prevede l’uso del manichino.
La pallavolo è lo sport più praticato dalle bambine di Fossacesia. L’ età prevista va dai sei ai dodici/tredici anni.
Alcune mie compagne di classe seguono lezioni di danza e partecipano anche a gare competitive con altre società.
Sicuramente nel mio paese si praticano altre attività sportive, come ad esempio il karate; io non conosco persone con cui condividere informazioni su altri sport preferisco quindi non citarle per non fare un semplice elenco.
Vi consiglio di fare sport per stare bene oltre che con se stessi anche con gli altri.