di Micole Galonzelli – Fornovo San Giovanni, nonostante sia un piccolo paese della Bassa Bergamasca che conta solo 3.341 abitanti, è molto attivo sul fronte dell’organizzazione di feste e raduni di ogni tipo. Queste feste sono proprio quegli eventi di cui i cittadini e le associazioni si occupano più volentieri, perché necessitano di un’organizzazione accurata e di tanto spirito di squadra. Alla realizzazione di queste feste partecipano sia i giovani sia i meno giovani che, collaborando gli uni con gli altri, organizzano anche attività sportive alle quali partecipa tutto il paese. Queste iniziative richiamano molte persone anche dai paesi limitrofi. Il calendario estivo delle manifestazioni si è aperto il 2 giugno con la festa delle Associazioni e del Volontariato (che coincide ogni anno con la Festa della Repubblica italiana), che consistono in una corsa alla mattina per poi proseguire nel pomeriggio con tornei sportivi, dimostrazioni e attività didattiche. Quest’anno ci sarà anche una mostra canina.
Si proseguirà poi con la festa per l’inaugurazione del monumento dall’Avis-Aido (24 giugno 2018), per poi passare, attraverso la Notte bianca fornovese, alla Festa della birra e concludere a fine agosto con la più importante Festa di San Rocco.
Tutte le manifestazioni si svolgeranno nel Parco comunale, dove si trova una tensostruttura che permette di allestire grandi tavolate.
La festa di San Rocco è quella che attira più persone e dura una settimana, dall’11 al 17 agosto. Il santo si festeggia il 16 e già dalla mattina presto vengono sparati i fuochi d’artificio per ricordare l’inizio imminente dei festeggiamenti, mentre la sera si svolge un bellissimo spettacolo pirotecnico.
Le manifestazioni sono organizzate da vari comitati, ma quello più importante è sicuramente il comitato omonimo di San Rocco appunto.
La possibilità di partecipare attivamente alla manifestazione, ad esempio servendo ai tavoli o occupandosi degli scontrini alla cassa, non è preclusa a nessuno, dando così la possibilità a molti ragazzi di tenersi impegnati durante le serate estive.
Lo scopo di questi eventi è quello di unire ancor più la comunità, ma anche di offrire momenti di svago e di divertimento a tutti i partecipanti. Dato il ricco programma, è bene anche quest’anno non mancate agli appuntamenti fornovesi.